Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – I mercati si sono calmati, ma l’estrazione di grandi API potrebbe far aumentare i prezzi

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 17, 2019, 11:48 UTC

Gli operatori si aspettano che il rapporto API mostri un calo di 2,1 milioni di barili. Un pareggio più grande del previsto potrebbe far aumentare i prezzi. Ciò è dovuto al fatto che gli Stati Uniti dovrebbero colmare eventuali gravi carenze della perdita Saudita.

petrolio

I future sul petrolio greggio intermedi e di riferimento internazionale del Texas occidentale degli Stati Uniti sono in calo martedì, mentre i sauditi si avvicinano alla riparazione dei danni causati dagli attacchi del fine settimana alle sue principali strutture petrolifere. Tuttavia, i mercati non stanno crollando perché gli operatori stanno accumulando un premio per il rischio a causa delle crescenti tensioni tra gli Stati Uniti e l’Iran.

Alle 09:53, i future sul greggio WTI di Novembre vengono scambiati $ 61,79, in calo di $ 0,88 o -1,40% e i futures del petrolio greggio di Dicembre Brent vengono scambiati $ 66,83, in calo di $ 0,85 o -1,26%.

L’azione del prezzo suggerisce che sono in gioco un paio di fattori. In primo luogo, i commercianti ritengono che i Sauditi si muoveranno rapidamente per ripristinare la produzione. In secondo luogo, i commercianti credono che il mondo sia ampiamente fornito e tre, i commercianti credono che non ci sarà una risposta militare dagli Stati Uniti.

Le prove di quest’ultima convinzione sono supportate dal basso interesse per le risorse rifugio. In questo momento, i rendimenti del Tesoro sono saldi, lo Yen Giapponese è inferiore così come l’oro. Se i professionisti pensassero che i loro investimenti nel mercato azionario fossero stati minacciati dalla guerra o dai prezzi del greggio nettamente più alti, credetemi, avrebbero coperto i loro rischi in beni rifugio.

I fatti da considerare

A mio avviso, gli unici fattori di cui i commercianti dovrebbero preoccuparsi sono il calendario delle riparazioni e l’eventuale risposta degli Stati Uniti.

Al momento, Saudi Aramco non ha indicato una linea temporale specifica per la ripresa della piena produzione. Questo mi dice che probabilmente i prezzi saranno sostenuti, tuttavia, ciò non significa in definitiva che i prezzi si sposteranno oltre i massimi di lunedì.

In secondo luogo, mentre gli Stati Uniti affermano che l’Iran era alla base degli attacchi. Gli Inglesi dicono di non essere sicuri. Ciò riduce notevolmente le possibilità di uno sciopero militare in questo momento perché gli Stati Uniti avranno bisogno del sostegno dei loro alleati per avere successo.

Penso anche che l’attacco e la retorica aggressiva seguita probabilmente significhino che gli Stati Uniti e l’Iran non si incontreranno presto. Questo solleva uno dei fattori ribassisti che hanno spinto i prezzi al ribasso la scorsa settimana. Ricorda che la scorsa settimana i prezzi sono crollati bruscamente dopo la notizia che il presidente Trump potrebbe allentare le sanzioni contro l’Iran. Con questo fuori dal tavolo, gli acquirenti possono tornare sul mercato.

Previsioni giornaliere

Sto cercando un trade rangebound oggi mentre gli investitori continuano a monitorare i progressi della riparazione in Arabia Saudita. Tuttavia, cerca una maggiore volatilità alle 20:30 GMT con il rilascio del rapporto sugli inventari settimanali dell’American Petroleum Institute.

Gli operatori si aspettano che il rapporto API mostri un calo di 2,1 milioni di barili. Un pareggio più grande del previsto potrebbe aumentare i prezzi. Ciò è dovuto al fatto che gli Stati Uniti dovrebbero colmare eventuali gravi carenze della perdita Saudita.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'