Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – I commercianti sembrano scrollarsi di dosso le preoccupazioni per la seconda di COVID-19

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 18, 2020, 17:07 UTC

Sembra che i trader stiano iniziando a valutare la reale possibilità che un aumento dei casi COVID-19 non sia così grave come la prima ondata di infezioni.

variante delta

I futures sul petrolio greggio U.S. West Texas Intermediate e internazionale di riferimento del Brent stanno salendo più in alto a metà sessione di giovedì dopo aver pubblicato un commercio bilaterale instabile all’inizio della sessione. Sebbene i trader si stiano muovendo verso l’alto questa settimana, i guadagni sono stati limitati dall’aumento delle forniture di greggio e da un’ondata di nuovi casi di coronavirus. Nel frattempo, un leggero aumento della domanda di prodotti di raffineria sta contribuendo a sostenere i prezzi.

Alle 16:26 GMT, il greggio WTI di Agosto viene scambiato a $ 38,96, in rialzo di $ 0,75 o + 1,99% e il greggio Brent di Agosto a $ 41,42, in rialzo di $ 0,71 o + 1,74%.

Crescente preoccupazione per la domanda globale

Aiutare a limitare i guadagni questa settimana sono rinnovate preoccupazioni sulla domanda di carburante dopo che un’ondata di casi di coronavirus a Pechino e negli Stati Uniti ha minacciato di bloccare parti dell’economia. In Cina, ad esempio, il governo ha chiuso le scuole e cancellato i voli. Negli Stati Uniti, funzionari governativi in Texas, Florida e California stanno riconsiderando l’imposizione di restrizioni in bar e ristoranti.

Rapporto EIA misto aumenta le speranze per i tori

Il rapporto sugli inventari del governo dell’ EIA (Energy Information Administration) di questa settimana ha offerto un raggio di sole ai tori dopo che gli inventari di benzina e distillati sono caduti inaspettatamente. Inoltre, la produzione di petrolio greggio è ora scesa a 10,5 milioni di barili al giorno mentre i produttori di petrolio hanno continuato a ridurre la produzione.

L’OPEC terrà una riunione online

L’OPEC e i suoi alleati hanno tenuto una riunione online giovedì per discutere il futuro di un taglio record di 9,7 milioni di barili al giorno (bpd).

È improbabile che la discussione di giovedì consiglierà un’estensione dei tagli record ad agosto, hanno detto fonti. L’adesione dell’OPEC + agli impegni di riduzione della produzione a maggio è stata dell’87%, secondo quanto riferito da due fonti dell’OPEC + mercoledì.

Ad aprile, le esportazioni di greggio dell’Arabia Saudita sono salite a 10,237 milioni di barili al giorno – JODI

Le esportazioni di petrolio greggio dell’Arabia Saudita ad aprile sono salite a 10,237 milioni di barili al giorno (bpd) dai 7,391 milioni di barili di marzo, hanno mostrato i dati ufficiali di giovedì.

Ad aprile, in media, l’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio a 13 membri pompava 30,25 milioni di barili al giorno (bpd), secondo un sondaggio di Reuters pubblicato quel mese, in aumento di 1,61 milioni di bpd rispetto a una cifra rivista di marzo.

Prospettive a breve termine

Sembra che i trader stiano iniziando a valutare la reale possibilità che un aumento dei casi COVID-19 non sia così grave come la prima ondata di infezioni. L’azione dei prezzi suggerisce che il trader non crede che ci saranno arresti di ampia portata e che l’economia uscirà da questa fase.

La chiave saranno i numeri di benzina e distillato. Se gli inventari continuano a cadere, ciò indicherà che le persone guidano, i camionisti sono sulla strada e le compagnie aeree stanno riaprendo le rotte.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'