Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Gli speculatori scommettono che il peggio della crisi della domanda potrebbe essere alla fine

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 12, 2020, 08:26 UTC

L'API ha riferito di un inventario del greggio più grande del previsto di 6 milioni di barili per il fine settimana del 7 febbraio. I commercianti cercavano un inventario da 2,987 milioni di barili.

Saudi Aramco petrolio

I futures sul greggio intermedio e internazionale di riferimento del Brent negli Stati Uniti del Texas occidentale sono scambiati in rialzo mercoledì mentre il rallentamento dei nuovi casi di coronavirus in Cina si attenua, compensando un rapporto sugli inventari di gruppi industriali potenzialmente ribassisti.

I commercianti stanno ancora aspettando una decisione dalla Russia in merito a ulteriori tagli alla produzione dell’OPEC +, tuttavia, l’azione sui prezzi suggerisce che gli investitori stiano scommettendo sulla Russia in linea con la raccomandazione di effettuare i tagli.

Alle 07:46 GMT, il greggio WTI di marzo negozia $ 50,69, in rialzo di $ 0,74 o +1,48% e il greggio di aprile Brent è a $ 55,12, in rialzo di $ 1,11 o +2,06%.

Aggiornamento Coronavirus

I commercianti stanno reagendo a un rapporto che mostra un rallentamento del numero di nuovi casi di coronavirus in Cina e commenti di funzionari cinesi che l’epidemia potrebbe essere conclusa entro aprile.

Secondo i dati di martedì, il tasso di crescita dei nuovi casi di coronavirus in Cina è rallentato al più basso dal 30 gennaio. Tuttavia, gli esperti internazionali sono rimasti cauti sulle previsioni quando l’epidemia potrebbe raggiungere il picco.

Le restrizioni ai viaggi da e verso la Cina e le quarantene hanno ridotto il consumo di carburante. I due maggiori raffinatori cinesi hanno affermato che ridurranno la loro elaborazione di circa 940.000 barili al giorno (bpd) a causa della caduta dei consumi, ovvero circa il 7% delle loro fasi di lavorazione del 2019.

Martedì la US Energy Information Administration (EIA) ha tagliato le previsioni di crescita della domanda globale di petrolio per quest’anno di 310.000 barili al giorno, mentre l’epidemia di virus fa crollare il consumo di petrolio in Cina.

Zhong Nanshan, primo consigliere medico cinese in merito all’epidemia di coronavirus, ha detto martedì che un certo numero di nuovi casi sta cadendo in alcune province e prevede che l’epidemia raggiungerà il picco questo mese.

“Spero che questo focolaio o questo evento possano essere finiti in qualcosa come aprile”, ha detto a Reuters Zhong, ed epidemiologo la cui precedente previsione di un picco precedente si è rivelata prematura.

Rapporto settimanale sulle scorte dell’American Petroleum Institute

L’API ha riferito di un inventario del greggio più grande del previsto di 6 milioni di barili per il fine settimana del 7 febbraio. I commercianti cercavano un inventario da 2,987 milioni di barili.

L’API di questa settimana ha anche riferito di una produzione di 1,1 milioni di barili di benzina per il 7 febbraio, dopo la costruzione della scorsa settimana di 1,96 milioni di barili. I commercianti erano alla ricerca di una build da 546.000 barili per la settimana.

Gli inventari di distillati sono diminuiti di 2,3 milioni di barili durante la settimana, rispetto all’estrazione di 1,78 milioni di barili della scorsa settimana, mentre gli inventari di Cushing sono aumentati di 1,3 milioni di barili.

Previsioni giornaliere

La US Energy Information Administration (EIA) pubblicherà il suo rapporto settimanale sugli inventari alle 15:30 GMT. I trader stavano cercando una build da 3,1 milioni di barili. Una build più grande del previsto potrebbe limitare i guadagni o abbassare il mercato.

L’attuale rally è alimentato dalla breve copertura mentre i trader scommettono sui casi di coronavirus che si attenuano, portando a un aumento della domanda. In altre parole, stanno scommettendo che il peggio è finito.

Nel frattempo, i commercianti stanno ancora aspettando che la Russia decida se tagliare la produzione o meno. Se passano, i prezzi potrebbero ripetere i minimi della scorsa settimana. Se vanno d’accordo con il piano, i prezzi potrebbero salire più in alto.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'