Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Domanda minacciata dall’aumento dei casi di COVID-19 in Cina

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 11, 2021, 15:24 UTC

È probabile che i prezzi siano sotto pressione all'inizio di questa settimana con gli investitori che utilizzano il dollaro più forte come una buona scusa per registrare i profitti.

petrolio

In questo articolo:

Lunedì i futures sul petrolio greggio US West Texas Intermediate e di riferimento internazionale sono scambiati in ribasso in reazione a un dollaro USA più forte, che sta contribuendo a frenare la domanda per l’attività denominata in dollari. Anche le rinnovate preoccupazioni sulla domanda globale di carburante incoraggiano le prese di profitto dopo uno spettacolare aumento di cinque giorni.

Alle 14:24 GMT, i futures sul petrolio greggio WTI di marzo vengono scambiati a $ 51,64, in calo di $ 0,62 o -1,19% e il petrolio greggio di marzo Brent è a $ 55,16, in calo di $ 0,83 o -1,48%.

Aumento rapido dei casi di Coronavirus Rinnova le preoccupazioni sulla domanda

“Le rinnovate preoccupazioni sulla domanda a causa del numero molto elevato di nuovi casi corona e ulteriori restrizioni alla mobilità, oltre al dollaro USA più forte, stanno generando pressioni di vendita”, ha detto l’analista di Commerzbank Eugen Weinberg.

I casi di coronavirus in tutto il mondo hanno superato i 90 milioni, secondo un conteggio Reuters.

Nonostante i rigidi blocchi nazionali, la Gran Bretagna sta affrontando le peggiori settimane di pandemia, e in Germania i casi sono ancora in aumento.

La Cina continentale ha visto il suo più grande aumento giornaliero di infezioni da virus in più di cinque mesi, hanno detto le autorità, con l’aumento di nuove infezioni nell’Hebei, che circonda la capitale, Pechino.

Shijiazhuang, il capoluogo di provincia ed epicentro del nuovo focolaio, è in lockdown, con persone e veicoli alle quali è vietato di andarsene, mentre le autorità cercano di frenare la diffusione.

Forte pressione del dollaro sulla domanda di petrolio greggio denominato in dollari

Sul prezzo del petrolio ha pesato anche un dollaro più forte, sostenuto dalle speranze di ulteriori stimoli per rilanciare la più grande economia mondiale.

Uno dei catalizzatori dietro la mossa è la promessa del presidente eletto Joe Biden di “trilioni” di spese extra per i soccorsi in caso di pandemia ora che i Democratici avranno il controllo di entrambe le Camere del Congresso quando entrerà in carica il 20 gennaio.

Di solito, i piani di spesa extra costringerebbero gli investitori a preoccuparsi dell’aumento dell’inflazione e del suo effetto dannoso sul dollaro USA in un’economia debole, ma la valuta è stata sostenuta nelle ultime settimane grazie all’aumento dei rendimenti del Tesoro USA.

Previsioni giornaliere

È probabile che i prezzi siano sotto pressione all’inizio di questa settimana con gli investitori che utilizzano il dollaro più forte come una buona scusa per registrare i profitti. L’ondata di coronavirus sta finalmente diventando di nuovo una preoccupazione perché questa volta la Cina viene menzionata come un hotspot. Per una settimana i casi sono aumentati negli Stati Uniti e in Europa, ma i commercianti si sono scrollati di dosso questa notizia a causa del lancio dei vaccini.

Le condizioni cambieranno rapidamente e il mercato potrebbe subire una forte correzione se la Cina non acquisirà il controllo del nuovo focolaio. A mio parere, la crescita economica cinese ha contribuito maggiormente alla ripresa economica globale in uscita, quindi una brutta epidemia potrebbe avere un’influenza negativa su Stati Uniti ed Europa.

Stiamo solo cercando una correzione in questo momento, non un crollo perché l’impegno dell’Arabia Saudita per un taglio volontario della produzione di petrolio di 1 milione di barili al giorno (bpd) a febbraio e marzo nell’accordo OPEC + della scorsa settimana dovrebbe fornire una rete di sicurezza per gli speculatori.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'