Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Dati API ribassisti, Brexit, Incertezza sugli accordi commerciali che pesano sui prezzi

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 17, 2019, 08:59 UTC

È probabile che i prezzi rimarranno sotto pressione giovedì se il rapporto della US Energy Information Administration (EIA) di oggi confermi i numeri ribassisti nel rapporto API, pubblicato martedì. I trader stavano cercando una build da 2,8 milioni di barili. Se confermato, il mercato avrà difficoltà a riprendersi a meno che non ci sia un annuncio Brexit a sorpresa o ulteriori commenti ottimistici ufficiali sulle relazioni commerciali USA-Cina.

Previsione dei prezzi del gas naturale

I futures sul petrolio greggio intermedio e internazionale di riferimento del Brent negli Stati Uniti occidentali sono scambiati leggermente in ribasso giovedì e in una gamma estremamente ristretta in un volume ridotto poiché gli operatori attendono l’esito dei negoziati sulla Brexit e il rilascio degli ultimi dati settimanali sugli inventari governativi.

La mancanza di chiarezza su un accordo commerciale parziale tra Stati Uniti e Cina sta anche mantenendo un freno ai prezzi, nonché un accumulo più grande del previsto delle scorte negli Stati Uniti secondo un’indagine di settore. Anche i commenti di un alto funzionario governativo su un accordo commerciale USA-Cina stanno contribuendo a sostenere i prezzi.

Alle 08:14 GMT, i futures sul greggio WTI di Dicembre sono scambiati a $ 53,12, in calo di $ 0,33 o -0,62% e il greggio di dicembre Brent è a $ 59,15, in calo di $ 0,27 o -0,45%.

Preoccupazioni sull’accordo della Brexit

I prezzi del greggio WTI e Brent potrebbero calpestare le preoccupazioni sulla Brexit mentre la Gran Bretagna e l’Unione europea si affrettano a ottenere un accordo Brexit dell’ultimo minuto. I commercianti affermano che qualsiasi cosa che non sia una Brexit difficile sarà probabilmente positiva per i prezzi del greggio.

Rapporto settimanale sulle scorte dell’American Petroleum Institute

Alla fine di mercoledì, un giorno dopo il solito, l’API ha segnalato un importante inventario di greggio di 10,45 milioni di barili per la settimana conclusasi il 10 ottobre. I commercianti stavano cercando una costruzione molto più piccola di 2,878 milioni di barili.

Dopo il rilascio dei dati di mercoledì, l’estrazione netta per l’anno è stata di 15,27 milioni di barili per il periodo di riferimento di 42 settimane finora, utilizzando i dati API.

L’API ha anche riportato un prelievo di 934.000 barili di benzina per il fine settimana del 10 ottobre. Gli analisti avevano previsto una più grande estrazione negli inventari della benzina di 1,381 milioni di barili per la settimana. Le scorte di distillati sono diminuite di 2,862 milioni di barili durante la settimana, mentre le scorte presso l’hub di futures di Cushing, Oklahoma, sono aumentate di 1,648 milioni di barili.

Relazioni commerciali USA-Cina

Sebbene una generale mancanza di chiarezza sull’accordo commerciale parziale tra gli Stati Uniti e la Cina venerdì abbia pesato sui prezzi per tutta la settimana, i commercianti sono stati un po ‘più ottimisti all’inizio di giovedì dopo che il segretario al Tesoro americano Steven Mnuchin ha detto che i negoziatori commerciali statunitensi e cinesi stanno lavorando su inchiodare il testo di un accordo commerciale di Fase 1 che i loro presidenti dovranno firmare il mese prossimo.

Previsioni giornaliere

Alcuni credono che il mercato abbia raggiunto un punto di equilibrio in termini di prezzo perché il greggio ha tenuto al di sopra del minimo pluriennale raggiunto all’inizio di agosto. Stanno definendo il modello grafico costruttivo.

È probabile che i prezzi rimarranno sotto pressione giovedì se il rapporto della US Energy Information Administration (EIA) di oggi confermi i numeri ribassisti nel rapporto API, pubblicato martedì. I commercianti sono alla ricerca di una build da 2,8 milioni di barili, tuttavia questa stima potrebbe aumentare prima della sua uscita alle 14:30 GMT. Se confermato, il mercato avrà difficoltà a riprendersi a meno che non ci sia un annuncio Brexit a sorpresa o ulteriori commenti ottimistici ufficiali sulle relazioni commerciali USA-Cina.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'