Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Brent impostato per chiudere Agosto con il quinto aumento mensile consecutivo

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 31, 2020, 11:20 UTC

La compagnia petrolifera nazionale di Abu Dhabi ha dichiarato lunedì ai suoi clienti che ridurrà le forniture di Ottobre del 30%, rispetto a un taglio del 5% a Settembre.

petrolio

I futures sul petrolio greggio intermedio del Texas occidentale degli Stati Uniti sono scambiati al rialzo lunedì, aiutati da un aumento del prezzo dei futures sul petrolio greggio Brent di riferimento internazionale. I prezzi sono sostenuti dalla speranza di misure di stimolo più globali e di una ripresa della domanda cinese anche se la domanda fatica a tornare ai livelli pre-COVID in un mercato ben fornito.

Alle 09:35 GMT, il petrolio greggio WTI di Ottobre viene scambiato a $ 43,47, in rialzo di $ 0,50 o 1,16% e il petrolio greggio di Dicembre Brent è a $ 46,87, in rialzo di $ 0,62 o + 1,34%. Entrambi i mercati sono attualmente in grado di superare i massimi di cinque mesi raggiunti di recente.

L’attività nel settore dei servizi cinese si è espansa a un ritmo molto più rapido ad agosto, come hanno mostrato i dati ufficiali, poiché la domanda continua a riprendersi da un crollo indotto dal coronavirus.

Abu Dhabi taglia l’offerta

I futures sul petrolio greggio Brent nelle vicinanze hanno toccato il livello più alto in cinque mesi, sostenuto da un taglio del 30% nelle forniture di greggio di Abu Dhabi. Il contratto futures chiuderà ad agosto con un quinto aumento mensile successivo del prezzo.

La compagnia petrolifera nazionale di Abu Dhabi ha dichiarato lunedì ai suoi clienti che ridurrà le forniture di ottobre del 30%, rispetto a un taglio del 5% a settembre, come indicato dal governo degli Emirati Arabi Uniti per rispettare il suo impegno sul recente accordo OPEC +.

“Con la domanda in graduale ripresa, questo consentirà al mercato di assorbire meglio l’eccesso di scorte all’inizio di quest’anno”, ha detto l’economista di OCBC Howie Lee.

Dollaro statunitense debole, forza sorprendente nel settore dei servizi cinese a sostegno dei prezzi

Un dollaro USA debole sta aiutando ad attirare una nuova domanda estera di petrolio greggio denominato in dollari dopo che la Fed ha fatto un annuncio accomodante la scorsa settimana che quasi garantisce che i tassi di interesse rimarranno vicini allo zero percento per diversi anni.

L’attività nel settore dei servizi cinese si è espansa a un ritmo molto più rapido ad agosto, come hanno mostrato i dati ufficiali lunedì, poiché la domanda in tutta l’economia continua a riprendersi da un crollo indotto dal coronavirus.

L’indice ufficiale degli acquisti non manifatturieri (PMI) è salito a 55,2 da 54,2 di luglio, come hanno mostrato i dati del National Bureau of Statistics (NBS).

Prospettive a breve termine

Nonostante lo slancio al rialzo di lunedì, il petrolio greggio continua ad affrontare ostacoli in futuro che potrebbero rallentare il rally o arrestare il movimento, in particolare le lotte sulla domanda mentre i casi di COVID-19 continuano ad aumentare a livello globale e le forniture eccessive, in particolare benzina e distillati. I commercianti si stanno anche chiedendo se il dollaro USA più debole stia effettivamente aiutando a stimolare la domanda.

“Riteniamo che l’impatto di un dollaro più economico rispetto ai livelli attuali vedrà un impatto minimo sugli acquisti di greggio, indipendentemente dal prezzo del greggio leggermente più favorevole”, ha detto Mike Tran di RBC Capital in una nota del 27 Agosto.

“La relazione tra la domanda e l’elasticità dei prezzi è attenuata nell’attuale contesto, perché il petrolio è già a buon mercato e facilmente disponibile e attualmente esiste una carenza di acquirenti”.

Nel frattempo, si prevede già che le importazioni di greggio dalla Cina a settembre diminuiranno per la prima volta in cinque mesi, poiché i volumi record di greggio vengono immagazzinati dentro e fuori il più grande importatore del mondo, come hanno mostrato i dati di Refinitiv e Vortexa.

Infine, riflettendo le preoccupazioni per l’aumento dell’offerta e la lenta ripresa economica globale, gli hedge fund e i gestori di denaro hanno tagliato le scommesse rialziste sul greggio statunitense al livello più basso in quasi quattro mesi, come hanno mostrato i dati venerdì.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'