Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Aumento delle tensioni tra Stati Uniti e Cina che incoraggiando la presa di profitto

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 22, 2020, 11:26 UTC

Negli ultimi giorni sono aumentate le tensioni tra Pechino e Washington, per problemi come la pandemia di coronavirus e il delisting del mercato azionario.

petrolio

I futures sul petrolio greggio U.S. West Texas Intermediate e internazionale di riferimento del Brent sono scesi di oltre il 5% venerdì poiché le crescenti tensioni tra Stati Uniti e Cina hanno incoraggiato i lunghi investitori a realizzare profitti prima del fine settimana. I prezzi sono stati anche spinti dalle preoccupazioni sul ritmo della ripresa della domanda dalla crisi del coronavirus.

Alle 10:42 GMT, i futures sul petrolio greggio WTI di Luglio sono scambiati a $ 31,80, in calo di $ 2,12 o -6,25% e i futures sul petrolio greggio Brent di Luglio sono a $ 34,18, in calo di $ 1,88 o -5,21%.

I prezzi sono tornati in ribasso venerdì scorso quando le tensioni tra Stati Uniti e Cina si sono concentrate sull’imposizione della prima di una nuova legge sulla sicurezza nazionale a Hong Kong dopo mesi di proteste antigovernative nella città governata dalla Cina. Negli ultimi giorni sono aumentate le tensioni tra Pechino e Washington, a causa di problemi come la pandemia di coronavirus e un disegno di legge che potrebbe costringere le imprese cinesi a rinunciare agli scambi statunitensi.

Il disegno di legge è stato annunciato in occasione dell’annuale Congresso nazionale del popolo (NPC), il parlamento cinese, che ha preso il via venerdì.Secondo quanto riferito da Reuters, le leggi avrebbero vietato la secessione, l’interferenza straniera, il terrorismo e tutte le attività sediziose volte a rovesciare il governo centrale e qualsiasi interferenza esterna nell’ex colonia britannica.

Oltre alle incertezze, la Cina si è astenuta dal fissare un obiettivo di crescita del PIL per il 2020 e si è impegnata a intensificare le spese e i finanziamenti per sostenere la sua economia, la prima volta che il paese asiatico non ha fissato un obiettivo di prodotto interno lordo (PIL) dal 1990, quando il governo ha iniziato pubblicare tali obiettivi, secondo Reuters.

Chime Do, capo della Greater China Investments presso Barings, ha affermato che i trader a breve termine sono principalmente preoccupati dell’assenza di una crescita venerdì.”Il mercato sperava che avrebbero dato una sorta di numero, 2% o 3%, ma questo non era disponibile.”

Previsioni giornaliere

Con le relazioni USA-Cina tese su tre fronti – colpa del coronavirus, delisting del mercato azionario e Hong Kong – le tensioni tra i due centri economici probabilmente peggioreranno nel breve termine, il che potrebbe sollevare l’incertezza sufficiente a incoraggiare i commercianti di greggio a prenotare profitti e prendere in disparte le preoccupazioni sulla domanda futura.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'