Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sui prezzi del gas naturale – Potrebbe trovare supporto sulle esportazioni di GNL rinnovate

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 8, 2020, 06:52 UTC

Sebbene la domanda di esportazione di GNL dovrebbe mostrare segni di miglioramento dopo un crollo durato mesi durante le ricadute della pandemia di coronavirus, la ripresa dovrebbe essere graduale.

gas naturale

I futures sul gas naturale sono chiusi negli Stati Uniti lunedì, ma l’azione dei prezzi di venerdì ci dà un’idea di ciò che i trader guarderanno quando il mercato riaprirà martedì.

I prezzi sono aumentati venerdì, sostenuti dalle aspettative di un aumento delle esportazioni di GNL dopo che sono diminuiti la settimana prima quando l’uragano Laura ha chiuso strutture ed impianti di esportazione.

I future sul gas naturale di ottobre del primo mese sono aumentati di 10,7 centesimi, o 4,31%, attestandosi a $ 2,588.

Per la settimana, il mese anteriore ha registrato il suo primo calo settimanale in cinque e con un calo del 3,5%, la peggiore performance dalla settimana terminata il 17 luglio.

“Ci sono alcune notizie che la domanda di esportazioni di GNL sta per riprendere a salire di nuovo nella prossima settimana circa, poiché alcune delle strutture stanno recuperando elettricità e aumentando, questo è molto favorevole per questo mercato”, ha detto Robert DiDona di Analisi delle imprese energetiche.

“Il mercato era decisamente alla ricerca di quella domanda, dopo il forte calo delle esportazioni verso la fine di agosto, prima che le tempeste colpissero”, ha aggiunto.

Cheniere Energy, il principale esportatore di GNL del paese, e Sempra LNG dovrebbero riprendere le operazioni dopo che non sono stati riscontrati danni di rilievo a seguito dell’uragano Laura.

Laura ha interrotto l’elettricità a migliaia di case e aziende in Louisiana, Texas e Arkansas dopo essersi sbattuta sulla costa del Golfo vicino al confine tra Texas e Louisiana la scorsa settimana come una grande tempesta di categoria 4.

Prospettive della domanda a breve termine

Secondo Refinitiv, la domanda nei 48 stati inferiori dovrebbe diminuire leggermente, passando da 83,9 miliardi di piedi cubi al giorno (bcfd) questa settimana a 83,6 bcfd nella prossima, secondo Refinitiv.

I dati di Refinitiv hanno indicato 137 gradi giorno di raffreddamento (CDD) nei 48 inferiori nelle due settimane successive, in diminuzione dai 148 CDD del giorno precedente, ma ancora al di sopra dei 126 normali a 30 anni.

I CDD misurano il numero di gradi di temperatura media giornaliera superiore a 65 gradi Fahrenheit (18 gradi Celsius) e vengono utilizzati per stimare la domanda per raffreddare case e aziende.

Prospettive a breve termine

I prezzi spot asiatici del gas naturale liquefatto (GNL) sono aumentati la scorsa settimana a causa di problemi di fornitura in Australia e negli Stati Uniti, mentre diversi acquirenti erano alla ricerca di carichi. Questo è il prezzo più alto dalla fine di gennaio, hanno mostrato i dati della valutazione dei prezzi di Reuters.

Le esportazioni di GNL degli Stati Uniti potrebbero aumentare alla fine di questo mese poiché sono stati annullati meno carichi per settembre rispetto ai mesi estivi. “Le partenze dovrebbero iniziare ad aumentare nei prossimi 10 giorni circa”, ha affermato venerdì in una nota la società di data intelligence Kpler.

Sebbene la domanda di esportazione di GNL dovrebbe mostrare segni di miglioramento dopo un crollo durato mesi durante le ricadute della pandemia di coronavirus, la ripresa dovrebbe essere graduale. Ciò ha preoccupato gli analisti che il consumo potrebbe non accelerare abbastanza rapidamente da sostenere i prezzi questo autunno.

Conclusione: tenete d’occhio le esportazioni di GNL statunitensi di queste settimane. Un aumento sostanziale potrebbe cogliere di sorpresa i trader ribassisti. Può solo innescare un picco di prezzo a breve termine, ma è qualcosa di cui essere consapevoli nel caso in cui il mercato inizi a salire inaspettatamente.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'