Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sui prezzi del gas naturale – Più deboli poiché i trader sondano l’area del valore dopo una forte accelerazione

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 28, 2020, 12:40 UTC

La domanda doveva essere leggera all'inizio di questa settimana, seguita da forti colpi di freddo di inizio stagione nella metà orientale degli Stati Uniti a metà settimana.

gas naturale

I futures sul gas naturale vengono scambiati più lentamente poco prima dell’apertura regolare della sessione di lunedì. La mossa è una possibile continuazione della pressione di vendita di venerdì che è stata probabilmente alimentata da prese di profitto, dopo che i prezzi sono saliti alle stelle all’inizio della settimana e la quadratura delle posizioni di fine mese.

Anche aiutare a sostenere i prezzi la scorsa settimana è stato il miglioramento dei volumi di gas naturale liquefatto (GNL) e le previsioni che richiedono un colpo di freddo attraverso la costa orientale la prossima settimana che potrebbe aiutare a far ripartire la domanda di riscaldamento.

Alle 11:44 GMT, i futures sul gas naturale di dicembre vengono scambiati a $ 3,236, in calo di $ 0,041 o -1,25%.

Rapporto sullo stoccaggio settimanale dell’US Energy Information Administration

Il rapporto EIA di questa settimana relativo al fine settimana del 18 settembre è stato più leggero della scorsa settimana come previsto e l’azione dei prezzi indica che i trader pensavano che fosse rialzista.

L’EIA ha riferito giovedì che le forniture interne di gas naturale sono aumentate di 66 miliardi di piedi cubi (Bcf). Questo è stato inferiore all’aumento di 77 Bcf previsto dagli analisti intervistati da S&P Global Platts. Le scorte totali ora ammontano a 3,680 trilioni di piedi cubi (Tcf), in aumento di 504 Bcf rispetto a un anno fa e 407 Bcf al di sopra della media quinquennale, ha affermato il governo.

C’era molto interesse in questo rapporto perché i trader volevano sapere se la stampa più grande del normale precedentemente segnalata fosse un’anomalia una tantum o riflettesse un mercato più flessibile.

L’anno scorso, la EIA ha registrato una build da 84 Bcf per il periodo e la media quinquennale è un’iniezione di 82 Bcf.

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather per il periodo dal 28 settembre al 1° ottobre, “le piogge continuano nel sud-est mentre i resti di Beta si spostano lentamente verso est. Le condizioni calde persisteranno nel sud-ovest con massime tra 30°C e 36°C, mentre le piogge di raffreddamento continueranno in tutto il nord-ovest.

L’alta pressione dominerà gran parte del resto degli Stati Uniti con massime tra i 15° e i 26°C. Un importante cambiamento di modello avverrà a metà della prossima settimana, quando un forte colpo fresco di inizio stagione spinge nel Midwest e nel nord-est con massime tra 20° a 25°C, mentre la pressione calda si accumula a ovest con massime tra 30°C e 35°C. Nel complesso, la domanda nazionale sarà bassa all’inizio di questa settimana, per poi aumentare da moderata ad alta.

Previsioni giornaliere

Non ci sono stati sviluppi meteorologici importanti durante il fine settimana, ma le previsioni a breve termine potrebbero essere cambiate portando alla battuta d’arresto anticipata.

La domanda doveva essere leggera all’inizio di questa settimana, seguita da forti colpi di freddo di inizio stagione nella metà orientale degli Stati Uniti a metà settimana. Questi potrebbero estendersi all’inizio della prossima settimana, portando a un aumento della domanda nazionale. Questo ci fa sperare che la pressione di vendita anticipata a cui stiamo assistendo sarà solo un evento a breve termine e che gli acquisti più forti arriveranno a livelli di prezzo più favorevoli.

La recente attività di spread suggerisce che i trader ritengono che una volta che la stagione degli uragani si attenuerà e le interruzioni diminuiranno, il GNL potrebbe acquisire maggiore slancio con l’avvicinarsi dell’inverno e la domanda di esportazioni dall’Asia e dall’Europa normalmente aumenterà.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'