Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sui prezzi del gas naturale – Pericoloso fine settimana a causa di potenziali grandi cambiamenti climatici

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 6, 2019, 07:36 UTC

Probabilmente vedremo un maggiore consolidamento oggi poiché i trader potrebbero essere riluttanti ad assumere grandi posizioni in vista dell'imprevedibile fine settimana. Lo schema del grafico suggerisce che l'apertura del gap è probabile per lunedì, quindi preparatevi per una maggiore volatilità all'inizio della prossima settimana.

Prezzo gas

I futures sul gas naturale si stanno muovendo in basso all’inizio di venerdì, poiché previsioni meteorologiche confuse continuano a limitare l’azione dei prezzi in entrambe le direzioni. I commercianti non hanno ricevuto alcun aiuto dal rapporto di archiviazione settimanale del governo di ieri che è arrivato inferiore alle aspettative, ma all’interno di una vasta gamma di stime. Il modello di grafico tecnico di questa settimana suggerisce l’indecisione degli investitori. Tuttavia, indica anche una volatilità imminente, il che potrebbe significare che una mossa di breakout sta arrivando quando i trader ottengono un po’ di chiarezza.

Alle 06:02 GMT, il gas naturale di gennaio viene scambiato a $ 2,411, in calo di $ 0,016 o -0,66%.

Rapporto sull’archiviazione settimanale della U.S. Energy Information Administration

La VIA ha riportato giovedì un pull a 19 bcf per la settimana conclusasi il 29 novembre. Prima del rapporto, le stime per il ritiro variavano ampiamente da un pareggio di soli 8 Bcf a un pareggio di ben 33 Bcf. Alcuni commercianti hanno affermato che la settimana delle vacanze degli Stati Uniti del Ringraziamento della scorsa settimana potrebbe aver distorto i dati.

Le scorte totali ora ammontano a 3,591 trilioni di piedi cubi, in aumento di 591 miliardi di piedi cubi rispetto a un anno fa, ma 9 miliardi al di sotto della media quinquennale, ha affermato il governo.

La VIA ha registrato un prelievo di 62 Bcf nella stessa settimana dell’anno scorso e la media quinquennale si attesta a 42 Bcf.

Ultime previsioni del tempo

“I modelli sono rimasti decisamente in contrasto, sebbene il modello europeo molto più mite abbia aggiunto una certa domanda alle sue prospettive nel pomeriggio. Dopo il modello Global Forecast System (GFS) il trend è stato più freddo a mezzogiorno in uno schema piuttosto rialzista dall’11 al 18 dicembre. È stato di notevole interesse vedere cosa avrebbe mostrato il modello europeo pomeridiano, dato che ha comparato circa 35-40 giorni di gradi di riscaldamento (HDD) relativamente più miti ”, secondo NatGasWeather.

“Il modello europeo pomeridiano ha aggiunto 5-6 HDD rispetto alla corsa di mercoledì sera, ma solo 1 HDD rispetto alla sua corsa nelle 24 ore precedenti. Pertanto, la differenza tra i modelli europeo e GFS rimane enorme “, ha detto il previsore.

I flussi di produzione rimangono elevati

I monitor di flusso di produzione suggeriscono che la produzione di gas secco potrebbe essere aumentata di 97 Bcf/g negli ultimi giorni di novembre, ha detto EBW. Misurazioni recenti, tuttavia, suggeriscono una sbalorditiva 4,0 Bcf/g di produzione incrementale dalla media di settembre a fine novembre.

“L’aumento delle forniture verso l’inverno ha ulteriormente inclinato una prospettiva ribassista a favore dei corti e ha contribuito alla perdita decisiva dei futures di Nymex la scorsa settimana”, ha detto EBW.

Previsioni giornaliere

Probabilmente vedremo un maggiore consolidamento oggi poiché i trader potrebbero essere riluttanti ad assumere grandi posizioni in vista dell’imprevedibile fine settimana. Lo schema del grafico suggerisce che l’apertura del gap è probabile per lunedì, quindi preparatevi per una maggiore volatilità all’inizio della prossima settimana.

Con il tempo che probabilmente rimarrà la variabile a breve termine più critica, qualsiasi ulteriore segno ritardato del freddo emergente metterà sotto pressione i prezzi.

Al contrario, i servizi di Bespoke Weather hanno dichiarato: “Il numero della prossima settimana (EIA) sarà più interessante ora, in quanto vedrà sicuramente un rafforzamento dell’equilibrio tra i dati,” abbastanza in modo che qualsiasi decente ritorno indietro più freddo possa promuovere un rally di oltre $ 2,50 in a nostro avviso un prezzo al mese piuttosto semplice. ”

In riferimento alla mancanza di chiarezza nelle previsioni meteorologiche, NatGasWeather ha dichiarato: “Dovrebbe essere un venerdì interessante in vista di quello che sarà un altro weekend molto pericoloso da tenere in considerazione a causa del potenziale per le grandi tendenze meteorologiche”.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'