Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sui prezzi del gas naturale – Perdite ripide possibili se il rapporto EIA raggiunge le stime più elevate

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 7, 2020, 14:31 UTC

L'EIA rilascerà un rapporto di stoccaggio settimanale per il fine settimana del 1 maggio. I trader stanno aspettando la prima di molte iniezioni a tre cifre di questo mese.

lng-liquid-natural-gas_t0d_ff-2

I futures sul gas naturale vengono scambiati in rialzo poco dopo l’apertura del mercato in contanti e in vista del rapporto settimanale sullo stoccaggio del governo. Un test riuscito di un livello di supporto tecnico a breve termine potrebbe aver innescato il rally intraday a copertura breve o l’incertezza generale in vista di un rapporto che potrebbe mostrare la prima build a tre cifre dell’anno.

Alle 13:54 GMT, il gas naturale di Giugno viene scambiato a $ 1,978, in rialzo di $ 0,034 o +1,75%.

Rapporto sullo stoccaggio settimanale dell’US Energy Information Administration

Alle 14:30 GMT l’EIA rilascerà un rapporto di stoccaggio settimanale per il fine settimana del 1 Maggio. I commercianti stanno cercando la prima di molte iniezioni a tre cifre questo mese, secondo Natural Gas Intelligence.

Un sondaggio di Bloomberg ha mostrato stime di iniezione che vanno da 101 Bcf a 114 Bcf, con una mediana di 111 Bcf. Un sondaggio di Reuters su 17 analisti aveva una gamma più ampia che includeva un minimo di 95 Bcf e produceva un’iniezione mediana di 106 Bcf. Anche i risultati di un sondaggio del Wall Street Journal hanno registrato una media di 106 Bcf, mentre Natural Gas Intelligence (NGI) ha proiettato una build di 109 Bcf.

Ciò si confronta con l’aumento di 96 Bcf di stoccaggio registrato dalla VIA nella stessa settimana dello scorso anno e la costruzione media quinquennale di 74 Bcf per quella settimana.

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 7 al 13 maggio, “I sistemi meteorologici con piogge e raffreddamenti attraverseranno gli Stati Uniti settentrionali fino alla metà della prossima settimana con minime tra -6°C e 4°C e e massime tra 4°C e 15°C. Temperature quasi ideali con massime tra i 21°C e 26°C  domineranno il Texas, il sud e il sud-est. Il sud-ovest sarà caldo con massime tra 32°C e 38°C, mentre da mite a caldo rispetto al resto dell’ovest con massime tra i 15° e i 26°C. Nel complesso, una moderata domanda di riscaldamento nel Nord ma una leggera domanda di raffreddamento in Texas, nel Sud e nel Sud-est. ”

Previsioni giornaliere

Dopo essere salito a un livello mai visto dal 17 gennaio all’inizio della settimana, i futures sul gas naturale di giugno sono tornati sulla terra, ripercorrendo dal 50% al 61,8% del recente rally. Il sell-off indica che i principali fondi non hanno timore di cortocircuitare il mercato in modo aggressivo anche agli attuali livelli estremamente bassi.

Gli analisti di EBW hanno affermato che “il sentimento ribassista rimane forte”. Hanno inoltre aggiunto: “Non ci sorprenderebbe se uno o più fondi di grandi dimensioni decidessero di ridimensionare il mercato in modo aggressivo, scommettendo che” le esportazioni di gas naturale liquefatto crolleranno”, portando i prezzi della stagione di iniezione molto più bassi”.

Se il rapporto EIA giungesse sul lato superiore delle aspettative, i future sul gas naturale potrebbero continuare a scendere oggi.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'