Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sui prezzi del gas naturale – Ondate fredde indeboliscono in vista del rapporto EIA che valuta i prezzi

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 7, 2019, 13:34 UTC

Un consenso di stime indica una build di circa 45 Bcf nel rapporto di archiviazione settimanale di oggi US Energy Information Administration (EIA), che dovrebbe essere rilasciato alle 15:30 GMT, per la settimana che termina il 1 Novembre.

Previsioni giornaliere fondamentali sui prezzi del gas naturale – Ondate fredde indeboliscono in vista del rapporto EIA che valuta i prezzi

I futures sul gas naturale vengono scambiati nettamente in ribasso giovedì in vista del rapporto sullo stoccaggio settimanale del governo di oggi. La debolezza ha cancellato tre giorni di guadagni, mettendo il mercato in grado di colmare la maggiore apertura del gap di lunedì. I commercianti affermano che le condizioni tecniche di “ipercomprato” a breve termine e un leggero spostamento delle previsioni meteorologiche sono i catalizzatori dietro la pressione di vendita.

Alle 12:36 GMT, i futures sul gas naturale di Dicembre vengono scambiati $ 2,782, in calo di $ 0,046 o -1,63%.

Rapporto sull’archiviazione settimanale della U.S. Energy Information Administration

Un consenso di stime indica una build di circa 45 Bcf nel rapporto di archiviazione settimanale di oggi US Energy Information Administration (EIA), che dovrebbe essere rilasciato alle 15:30 GMT, per la settimana che termina il 1 Novembre.

Un anno fa la VIA ha riportato un’iniezione di 63 Bcf, che si confronta con una media di cinque anni di 57 Bcf.

Gli analisti di Bloomberg chiedono una previsione mediana di 45 Bcf, con stime che vanno da 31 Bcf a 51 Bcf. I futures su ICE EIA Financial Weekly Index si sono stabiliti martedì a 43 Bcf. Natural Gas Intelligence (NGI) richiede una build di 44 Bcf. La mia stima è per una build di 46 Bcf.

Energy Aspects ha pubblicato una stima preliminare per un build a 40 Bcf per il periodo chiuso al 1 novembre. Gli analisti di Tudor, Pickering, Holt & Co (TPH) hanno chiesto una build da 47 Bcf per il rapporto VIA di questa settimana. Un’iniezione in questa gamma “non è materialmente diversa dalle norme” intorno a 56 Bcf, ha detto il team TPH.

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather, dal 7 novembre al 13 novembre, “Un forte colpo di freddo continuerà a scendere nelle pianure e nel Texas e nel sud oggi con piogge in aumento. Il sistema si estenderà attraverso gli Stati Uniti centro-orientali con pioggia e neve in aumento mentre si dirige verso la costa orientale stasera e venerdì. Con minime tra -17° e 0°C dietro il fronte freddo attraverso le Pianure, il Midwest e il Nordest, la domanda nazionale si impennerà nei giorni a venire. Il resto degli Stati Uniti meridionali e occidentali avranno perlopiù condizioni miti, con massime tra i 15° e i 26°C e oltre al nord-ovest più fresco. Dopo una breve pausa tra i colpi di freddo alla fine di questo fine settimana, la prossima settimana arriverà un’ondata fredda dall’Artico con minime da – 17° a -6°C per una domanda molto forte. Complessivamente, la domanda elevata diventerà molto elevata la prossima settimana.”

Natural Gas
Gas naturale giornaliero di Dicembre

Previsioni giornaliere

I prezzi sono sotto pressione all’inizio di giovedì a causa della presa di profitto e della quadratura delle posizioni in vista dell’attuale rapporto EIA. Inoltre, alcuni trader stanno iniziando a mettere in discussione la forza dell’attuale periodo di freddo dopo che i modelli meteorologici statunitensi ed europei “hanno suggerito che l’intensità del freddo potrebbe essere inferiore a quanto previsto nelle attuali previsioni”, secondo Bespoke Weather Services.

L’azione precoce dei prezzi suggerisce che potrebbe formarsi un massimo a breve termine, ma non è probabile che si tratti di un evento in evoluzione. Se la pressione di vendita persiste, cerca una correzione minima nella zona di ritracciamento a breve da $ 2,740 a $ 2,701. Poiché la tendenza principale è in aumento, gli acquirenti potrebbero intervenire su una correzione in questa potenziale zona di supporto.

Al rialzo, un altro breakout oltre $ 2,905 potrebbe creare un momentum al rialzo sufficiente per sfidare il massimo di fine maggio a $ 3,009. Tuttavia, se $ 2,701 falliscono come supporto, la vendita potrebbe estendersi in un’altra importante zona di ritracciamento da $ 2,647 a $ 2,585.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'