Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sui prezzi del gas naturale – L’enorme stoccaggio dell’EIA solleva preoccupazioni di contenimento

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 18, 2020, 11:52 UTC

L'enorme build di stoccaggio e la domanda meteorologica molto bassa probabilmente significano che sarà difficile evitare problemi di contenimento nelle prossime settimane.

Previsioni giornaliere fondamentali sui prezzi del gas naturale – L’enorme stoccaggio dell’EIA solleva preoccupazioni di contenimento

Venerdì i futures sul gas naturale sono scambiati in modo misto dopo il crollo della sessione precedente dopo che il governo ha segnalato un enorme accumulo di stoccaggio. La notizia ha sollevato preoccupazioni su uno squilibrio potenzialmente ribassista mentre si intensificano le preoccupazioni sull’incombente surplus di stoccaggio mentre la stagione estiva di raffreddamento volge al termine.

Alle 10:17 GMT, il gas naturale di dicembre viene scambiato a $ 3,095, in calo di $ 0,002 o -0,06%.

L’azione ribassista dei prezzi di questa settimana suggerisce che il recente rally è stato eccessivamente speculato e non supportato dall’attuale situazione di domanda / offerta. I livelli di stoccaggio abbondanti a settembre sono più indicativi di prezzi più bassi, qualcosa che i mercati non hanno riflesso per tutto il mese fino a questa settimana.

Rapporto dello stoccaggio settimanale della U.S. Energy Information Administration

La US Energy Information Administration ha riferito giovedì che le forniture domestiche di gas naturale sono aumentate di 89 miliardi di piedi cubi per la settimana terminata l’11 Settembre. Questo è stato maggiore dell’aumento di 77 miliardi di piedi cubi previsto dagli analisti intervistati da S&P Global Platts.

Le scorte totali ora ammontano a 3,614 trilioni di piedi cubi, in aumento di 535 miliardi di piedi cubi rispetto a un anno fa e 421 miliardi di piedi cubi al di sopra della media quinquennale, ha affermato il governo.

La scorsa settimana, l’EIA ha riportato un’iniezione di 70 Bcf per la settimana terminata il 4 settembre. La build di questa settimana ha mantenuto il ritmo dello stoccaggio domestico avvicinandosi a 4,0 Bcf entro la fine di ottobre, ha affermato l’EIA. A quel livello, i rischi di contenimento potrebbero scuotere i mercati.

Un sondaggio di Bloomberg ha rilevato stime che vanno da 68 Bcf a 81 Bcf, con una mediana di 78 Bcf, mentre un sondaggio Reuters ha rilevato una stima bassa di 68 Bcf e un massimo di 85 Bcf con una mediana di 80 Bcf. Energy Aspects ha previsto una build da 90 Bcf per la settimana. Il modello di NGI prevedeva un’iniezione di 84 Bcf per il fine settimana dell’11 settembre.

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather per il periodo dal 18 al 24 settembre, “Un colpo fresco di inizio stagione attraverserà il Midwest, i Grandi Laghi e il nord-est nei prossimi giorni con massime tra i 10° e i 15°. Un secondo sistema meteorologico si inseguirà nel nord-ovest con piogge e raffreddamento molto necessari, mentre il resto degli Stati Uniti sarà abbastanza mite con massime tra i 21°C e 26°C oltre al più caldo verso Sud Ovest in California con massime  tra 32°C e 38°C. Remnants of Sally uscirà dalla costa medio atlantica, mentre un nuovo sistema tropicale si rafforza lentamente nel Golfo del Messico meridionale questo fine settimana. Nel complesso, la domanda nazionale sarà da moderata a bassa.

Previsioni giornaliere

L’enorme accumulo di stoccaggio e la domanda meteorologica molto bassa nel breve termine probabilmente significano che senza un inasprimento più significativo sarà difficile evitare problemi di contenimento nelle prossime settimane.

Nel frattempo, Natural Gas Intelligence ha riferito che il forte aumento nel rapporto EIA di questa settimana ha indicato che la domanda interna di energia industriale e i volumi di gas naturale liquefatto (GNL) degli Stati Uniti, migliorando, devono accelerare per compensare il calo della domanda di raffreddamento con il calo delle temperature. In assenza di una domanda più forte su questi fronti, la capacità di stoccaggio potrebbe essere violata.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'