Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sui prezzi del gas naturale – l’EIA segnalerà un leggero accumulo nei depositi; Prepariamoci alla volatilità

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 22, 2020, 15:25 UTC

Dato lo spread di 32,5 centesimi tra i contratti futures di novembre e dicembre, le prossime due settimane di trading potrebbero essere estremamente volatili.

gas naturale

I futures sul gas naturale vengono scambiati da zero a ribassista poco dopo l’apertura di giovedì, mentre gli operatori attendono l’ultimo rapporto settimanale sullo stoccaggio del governo. L’azione dei prezzi di questa settimana suggerisce che il mercato potrebbe essere pronto a rompere al rialzo con i prezzi sostenuti dall’aumento della domanda di gas naturale liquefatto (GNL) e dalla possibilità di temperature più fredde alla fine di ottobre o all’inizio di novembre. I commercianti si aspettano anche un piccolo accumulo di archiviazione nel rapporto EIA di questa settimana.

Alle 12:10 GMT, i futures sul gas naturale di dicembre vengono scambiati a $ 3,333, in calo di $ 0,015 o -0,45%.

Crescente domanda di GNL

Mercoledì scorso, Natural Gas Intelligence (NGI) ha affermato che sta crescendo la fiducia che le esportazioni di gas naturale liquefatto (GNL) raggiungeranno presto il loro pieno potenziale nonostante i problemi in corso in due corsi d’acqua della costa del Golfo.

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather per il 22-28 ottobre, “L’aria fredda continua attraverso le Montagne Rocciose del Nord e le Pianure Settentrionali con minimi fredde tra  -17°C e -6°C. Il resto degli Stati Uniti sarà comodo per riscaldarsi con massime tra 20°C e 25°C e oltre ai 30°C nelle aree della California e del sud-ovest. L’Est sarà caldo fino alla prossima settimana, poiché l’alta pressione si mantiene forte con massime tra i 15°C e i 26°C, compresi i 20°C a New York “.

“L’aria fredda sopra le Montagne Rocciose del Nord e le pianure spingerà nel Texas settentrionale e si diffonderà attraverso il Midwest / Grandi Laghi questo fine settimana fino alla prossima settimana con minime tra -10°C e -5°C uno swing verso una domanda nazionale più forte. Nel complesso, la domanda nazionale sarà bassa fino a venerdì-sabato, per poi aumentare fino a diventare alta “.

Rapporto sullo stoccaggio settimanale dell’US Energy Information Administration

L’EIA pubblicherà il suo rapporto di archiviazione settimanale alle 14:30 GMT. Gli analisti stanno cercando un’altra iniezione sotto la media per il fine settimana del 16 ottobre.

Secondo NGI, “Un’indagine di Bloomberg su otto analisti ha stimato che le iniezioni variano da 46 Bcf a 56 Bcf, con una build mediana di 52 Bcf. Reuters ha intervistato 14 analisti, le cui stime andavano da aumenti di 42 Bcf a 56 Bcf, con un’iniezione mediana di 52 Bcf. Il Wall Street Journal ha intervistato 12 analisti le cui stime rientravano nello stesso intervallo, ma sono arrivate a una build mediana di 52 Bcf. Il modello di NGI prevedeva anche 52 Bcf.

Prospettive a breve termine

L’EIA ha registrato un’iniezione di 92 Bcf per la stessa settimana dell’anno scorso, mentre la media quinquennale si attesta a 75 Bcf. Il working gas totale in giacenza al 9 ottobre si è attestato a 3.877 Bcf, 388 Bcf in più rispetto allo scorso anno e 353 Bcf in più rispetto alla media quinquennale.

Un numero EIA inferiore alla mediana potrebbe essere rialzista per i prezzi, soprattutto perché si prevede che le esportazioni di GNL continueranno ad aumentare nel breve termine. Ciò che potrebbe davvero incendiare questo mercato sarebbe un bollettino meteorologico rialzista. Gli hedge fund sono estremamente lunghi e probabilmente aspettano che i bollettini meteorologici rialzisti si aggiungano alle loro posizioni.

Dato lo spread di 32,5 centesimi tra i contratti futures di novembre e dicembre, le prossime due settimane di trading potrebbero essere estremamente volatili.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'