Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sui prezzi del gas naturale – La tregua di guerra dei prezzi del petrolio potrebbe innescare un rally a copertura breve

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 3, 2020, 11:13 UTC

Il rapporto EIA di ieri indica molta distruzione della domanda. L'azione dei prezzi suggerisce che forse i venditori allo scoperto avevano esagerato con il rovescio della medaglia.

gas naturale

I futures sul gas naturale vengono scambiati in rialzo venerdì dopo aver toccato un minimo pluriennale nella sessione precedente. Il rapporto settimanale sullo stoccaggio della US Energy Information Administration (EIA) non è riuscito a spostare l’ago molto, sebbene la maggior parte degli operatori lo interpretasse come ribassista. La riluttanza a cortocircuitare il mercato ai livelli attuali su dati ribassisti suggerisce che gli investitori potrebbero temere di essere catturati dalla parte sbagliata se la Russia e l’Arabia Saudita acconsentiranno a ridurre la produzione di petrolio greggio.

Alle 10:25 GMT, i future sul gas naturale di Maggio sono scambiati a $ 1,578, in rialzo di $ 0,026 o +1,68%.

I futures potrebbero rimanere stabili, ma giovedì la debolezza ha prevalso nel mercato spot, con i prezzi in calo a causa delle previsioni per il clima mite. La media nazionale del gas spot di Natural Gas Intelligence è scesa di 6,0 cent a $ 1,330.

Rapporto dello stoccaggio settimanale della U.S. Energy Information Administration

L’EIA ha riferito giovedì che le forniture interne di gas naturale sono diminuite di 19 miliardi di piedi cubi (bcf) per il fine settimana del 27 Marzo.

Le stime in vista del rapporto EIA hanno variato ampiamente da un prelievo da un minimo di 16 Bcf un massimo di 31 Bcf. Gli analisti di Bloomberg stavano cercando un prelievo di 31 Bcf. Un sondaggio del Wall Street Journal ha richiesto un pull di 26 Bcf e il modello Natural Gas Intelligence (NGI) ha stimato 10 Bcf.

L’anno scorso, la VIA ha registrato un’iniezione di 6 Bcf per la settimana simile, mentre la media quinquennale si attesta a un ritiro di 19 Bcf.

Le scorte totali ora ammontano a 1,986 trilioni di piedi cubi (Tcf), in aumento di 863 Bcf rispetto a un anno fa e 292 Bcf al di sopra della media quinquennale, ha affermato il governo.

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather per il 2-8 aprile, “Le condizioni calde continueranno negli Stati Uniti meridionali con massime trai 21°C e i26°C. Un colpo freddo con pioggia e neve seguirà oggi le Montagne Rocciose e le Pianure con massime tra -6°C e 4°C e miti altrove con massime tra 4°C e 15°C. Il caldo contro le condizioni normali entrerà nel Midwest e nell’est alla fine di questo fine settimana fino alla metà della prossima settimana con massime di 15°C da Chicago a New York per una domanda molto leggera, mentre gli spostamenti di aria fresca sul Nord-Ovest e sulle Montagne Rocciose con massime da -1°C a 10°C. Nel complesso, la domanda nazionale è modesta da venerdì a sabato, quindi da domenica a mercoledì molto leggera.

Previsioni giornaliere

Il rapporto EIA di ieri indica molta distruzione della domanda. L’azione dei prezzi suggerisce che forse i venditori allo scoperto avevano esagerato con il rovescio della medaglia. Ciononostante, senza alcuna ragionevole ipotesi sulla durata della crisi del coronavirus negli Stati Uniti, potremmo guardare a una ulteriore pressione al ribasso una volta che la lieve copertura corta si placherà.

I trader ribassisti potrebbero anche assistere all’azione dei prezzi del greggio, che ha registrato il miglior guadagno di un giorno nella storia. La mossa è stata alimentata da commenti rialzisti del presidente Trump, che ha affermato di aver mediato un accordo tra Arabia Saudita e Russia per ridurre la produzione. Se l’accordo va a buon fine, cerca una manifestazione di simpatia nel gas naturale. Tuttavia, è probabile che i guadagni siano limitati dalla minore domanda.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'