Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sui prezzi del gas naturale – La scadenza dei futures su Giugno potrebbe portare a una maggiore volatilità

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 27, 2020, 12:50 UTC

I catalizzatori rialzisti sono aspettative di un aumento della domanda mentre le economie riaprono tra la pandemia di coronavirus e modelli meteorologici che aumentano il calore.

gas naturale

Mercoledì i futures sul gas naturale sono in lizza per una seconda sessione mentre gli acquirenti aggressivi di controtendenza hanno continuato a difendere i due fondi principali a $ 1,822 e $ 1,802 e ora si è formato un nuovo minimo principale a $ 1,832.

Gli osservatori del grafico non cambieranno la tendenza aumentando di $ 2,027, ma è probabile che la mossa attragga una nuova ondata di pressione di vendita dopo un test da $ 2,093 a $ 2,157.

Alle 10:47 GMT, i futures sul gas naturale di Giugno vengono scambiati a $ 1,965, in rialzo di $ 0,020 o +1,03%.

I catalizzatori dietro la forza di questa settimana sono le aspettative di un aumento della domanda mentre le economie riaprono in mezzo alla pandemia di coronavirus e mentre i modelli meteorologici aumentano il calore nelle prossime settimane.

Natural Gas Intelligence (NGI) ha riferito che i prezzi spot del gas sono saliti dopo il fine settimana festivo del Memorial Day, con forti guadagni sulle coste est e ovest che hanno portato la media nazionale spot gas della NGI a 17,5 centesimi a $ 1,6685.

Nonostante la forza iniziale di questa settimana, i guadagni possono essere limitati da fattori tecnici con la scadenza del contratto a termine di giugno che causa una maggiore volatilità. Nel frattempo, gli attuali modelli meteorologici sono potenzialmente rialzisti, ma questo ottimismo viene compensato da una produzione inferiore, che rimane di oltre 10 Bcf al di sotto dei massimi invernali.

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather, dal 27 maggio al 3 giugno, “L’alta pressione calda dominerà la California e il sud-ovest nei prossimi giorni con temperature record tra 32°C e 37°C, localmente 43°C nei deserti del sud-ovest. Tuttavia, questo sarà efficacemente contrastato dal resto degli Stati Uniti che sperimentano massime per lo più miti tra i 15° e i 26°C Ciò include il Texas, il sud e il sud-est, dove i sistemi meteorologici si fermeranno questa settimana con forti rovesci e temporali. Un sistema meteorologico di fine stagione spazzerà il Nordest alla fine di questo fine settimana con rovesci e picchi leggermente freddi con temperature tra 10°C e 15°C.”

Rapporto sullo stoccaggio settimanale dell’US Energy Information Administration

L’Energy Information Administration (EIA) degli Stati Uniti ha riferito che le forniture domestiche di gas naturale sono aumentate di 81 miliardi di piedi cubi per il fine settimana del 15 maggio. Tale cifra corrispondeva all’aumento medio previsto dagli analisti intervistati da S&P Global Platts.

Le scorte totali ora ammontano a 2,503 trilioni di piedi cubi, in aumento di 779 miliardi di piedi cubi rispetto a un anno fa e 407 miliardi di piedi cubi al di sopra della media quinquennale, ha affermato il governo.

Previsioni giornaliere

Il rally in sviluppo di questa settimana potrebbe dirci se i trader non stanno più seguendo la strategia di “vendere il rally in testa alla curva”. Un trade nel range o uno “stopper da $ 2,101 a $ 2,163 ci diranno che la strategia è ancora intatta.

Tuttavia, una mossa sostenuta su $ 2,027 e un eventuale calo da $ 2,101 a $ 2,163 indicheranno che le vendite si stanno indebolendo e gli acquisti più forti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'