Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sui prezzi del gas naturale – La produzione di gas dovrebbe diminuire nel 2020

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 24, 2020, 12:01 UTC

Nonostante la forza iniziale di oggi, che può essere attribuita alla domanda complessiva di materie prime denominate in dollari, l'attuale rallentamento dell'attività economica a causa della pandemia di coronavirus rimane una grande incertezza per i commercianti di gas naturale.

Previsioni giornaliere fondamentali sui prezzi del gas naturale – La produzione di gas dovrebbe diminuire nel 2020

I futures sul gas naturale vengono scambiati in rialzo martedì, ma sono rimasti vicini ai minimi di 24 anni raggiunti lunedì poiché le previsioni per il clima più mite e la minore domanda della settimana prossima compensano un aumento previsto dei flussi verso i terminali di esportazione di gas naturale liquefatto (GNL) e una prospettiva più fredda questo settimana.

Nonostante la forza iniziale di oggi, che può essere attribuita alla domanda complessiva di materie prime denominate in dollari, l’attuale rallentamento dell’attività economica a causa della pandemia di coronavirus rimane una grande incertezza per i commercianti di gas naturale. Nessuno è certo per quanto tempo l’economia rimarrà in modalità di arresto, o parti degli Stati Uniti in modalità di blocco.

Alle 11:01 GMT, il gas naturale di maggio viene scambiato a $ 1,707, in rialzo di $ 0,034 o +2,03%.

I commercianti hanno anche detto che il clima più caldo della prossima settimana dovrebbe consentire alle utility di iniettare gas nello stoccaggio per la prima volta quest’anno. Il fornitore di dati Refinitiv ha previsto che la domanda di gas negli Stati Uniti inferiori a 48, comprese le esportazioni, scivolerebbe da una media di 105,4 miliardi di piedi cubi al giorno (bcfd) questa settimana a 100,1 bcfd la settimana prossima. Ciò si confronta con le previsioni di Refinitiv per venerdì di 104,7 bcfd questa settimana e 103,4 bcfd la settimana prossima.

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather, dal 24 marzo al 30 marzo, “Le condizioni di caldo attualmente negli Stati Uniti meridionali si espanderanno per includere la maggior parte degli Stati Uniti nei prossimi giorni, a parte porzioni del freddo occidentale. Ci saranno aree di docce oggi lungo un confine in stallo sulla Tennessee Valley, mentre un sistema più fresco porta pioggia e rovesci di neve sulla costa occidentale. Le massime saranno molto alte negli Stati Uniti meridionali tra 21°C e 26°C, localmente anche 32°C e miti in tutto il Midwest a nord-est con massime tra 10°C e 15°C. Scatti deboli e freddi avranno un impatto sull’estremità settentrionale degli Stati Uniti alla fine di questa settimana e ancora il prossimo fine settimana per un lieve aumento della domanda nazionale “.

Previsioni giornaliere

I prezzi del gas sono diventati fortemente correlati ai prezzi del greggio a causa dell’impatto del coronavirus sull’industria energetica.

Gli analisti di Enverus hanno dichiarato lunedì “, con numerose aziende che annunciano piani di perforazione meno ambiziosi nel 2020 a causa della scarsa economia petrolifera, la produzione di gas associata dovrebbe diminuire nel corso dell’anno”.

“Parte del gas associato che normalmente cadrà ai livelli attuali dei prezzi arriverà comunque sul mercato, poiché gli operatori hanno delle coperture in atto e continueranno a produrre. Man mano che gli hedge fund dei trader si riempioni, lo stoccaggio dei liquidi inizia a riempirsi e il mercato vede ancora scarse economie di produzione, gli operatori smetteranno di completare i pozzi petroliferi e la produzione di gas naturale associata diminuirà.”

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'