Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sui prezzi del gas naturale – La domanda industriale di GNL rimane debole nei mercati chiave

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 25, 2020, 08:55 UTC

La debolezza della domanda è forse più evidente rispetto a qualche mese fa. I livelli di stoccaggio di GNL fluttuanti si stanno avvicinando ai massimi storici.

gas naturale

I futures sul gas naturale vengono scambiati quasi in piano prima del rapporto sullo stoccaggio settimanale dell’EIA Energy Information Administration (EIA) di giovedì. Entrando nel rapporto, l’ottimismo sta diminuendo per un costante recupero della domanda secondo un importante broker navale. Getta questo in aggiunta alla mancanza di un lungo periodo di temperature calde su una vasta area molto richiesta e ottieni un mercato ribassista.

Alle 03:37 GMT, il gas naturale di Agosto viene scambiato a $ 1,651, in calo di $ 0,010 o 0,60%.

Preoccupazioni crescenti sulla domanda di GNL

“Le possibilità di una ripresa sostenuta della domanda globale di gas naturale sono minacciate da economie che sono state lente a ricominciare da capo mentre i paesi si allontanano dal blocco e affrontano una rinascita di casi Covid-19 in alcune parti del mondo”, secondo agente marittimo Poten & Partners, e segnalato da Natural Gas Intelligence (NGI).

“La domanda industriale rimane debole nei mercati chiave, in particolare quelli in Asia, dove si trovano alcuni dei principali importatori mondiali di gas naturale liquefatto (GNL), mentre il recupero della domanda è stato più” imprevedibile e volatile “altrove”, ha affermato Jason Feer, responsabile globale di business intelligence, durante un webinar mercoledì.

“La domanda di GNL in Corea del Sud, Giappone e America Latina è stata particolarmente colpita, ha osservato. Mentre l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) domenica ha registrato il più alto aumento di infezione giornaliero, con i picchi in Nord e Sud America, Corea del Sud e Giappone hanno gestito meglio l’epidemia. Ma Feer ha affermato che “il rallentamento economico globale ha danneggiato gli importatori di baseload in Asia”, ha scritto NGI.

“Nel frattempo, negli ultimi mesi la domanda cinese ha registrato un forte rimbalzo, poiché le misure di blocco in gran parte sono diminuite lì e la domanda repressa dei consumatori ha portato a guadagni, ma quelli sembrano diminuire”, ha detto Poten. In India, dove sono state imposte alcune delle più rigorose misure di blocco, la domanda di gas è aumentata in caso di forti acquisti di fertilizzanti, ma non è chiaro se tali schemi continueranno ”.

“È qualcosa a cui prestare attenzione, è qualcosa che può essere sostenuto”, ha detto Feer sull’India, “o stiamo solo andando incontro alla domanda repressa iniziale quando le economie si aprono?”

Preoccupazioni a livello di stoccaggio di GNL flottante

La debolezza della domanda è forse più evidente rispetto a qualche mese fa. I livelli di stoccaggio di GNL fluttuanti si stanno avvicinando ai massimi record, poiché il numero di navi cariche in tutto il mondo si aggira intorno ai 30 ”.

Feer ha dichiarato: “Il volume di GNL attualmente fluttuante rappresenta circa il 58% della domanda tipica di giugno”.

Ha aggiunto che il Poten più alto che abbia mai registrato era circa il 61% della domanda mensile, affermando che gli attuali inventari elevati sono un segnale ribassista per l’inverno.

Poten prevede che la domanda di GNL diminuirà di 5-6 milioni di tonnellate (Mt) quest’anno e che la crescita tornerà a un livello di circa 376 Mt nel 2021, con un aumento di circa 9-10 Mt l’anno / anno. Livelli di crescita simili sono previsti nel 2022, trainati principalmente dai mercati asiatici.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'