Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sui prezzi del gas naturale – Il rapporto sullo stoccaggio EIA dovrebbe mostrare 75 Bcf Build

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 19, 2019, 12:44 UTC

L'azione laterale dei prezzi nelle ultime otto sessioni suggerisce che gli speculatori stiano facendo fatica a lasciare andare le loro posizioni sul lungo e i principali venditori allo scoperto hanno difficoltà a riconquistare il controllo, anche se non si sono spaventati a coprire in modo aggressivo le loro posizioni.

gas naturale

I futures sul gas naturale vengono scambiati in ribasso giovedì poco prima dell’apertura regolare della sessione e della pubblicazione del rapporto settimanale sullo stoccaggio del governo alle 14:30 GMT. I prezzi sono scesi drasticamente mercoledì e sono sotto pressione oggi perché gli operatori si aspettano che il rapporto arrivi quasi nella media. Inoltre, nel mercato spot, le condizioni più fresche nel nord-est e nell’ovest, insieme alle forti piogge tropicali lungo la costa del Golfo del Texas, probabilmente peseranno su richiesta.

Alle 12:02 GMT, il gas naturale di Novembre viene scambiato a $ 2,660, in calo di $ 0,005 o -0,19%.

Rapporto sullo stoccaggio settimanale dell’US Energy Information Administration

Il rapporto di archiviazione settimanale VIA di oggi dovrebbe pubblicare una build quasi o leggermente inferiore alla media, arrivando a circa 75 Bcf.

Gli analisti di Reuters prevedono un consenso di 78 Bcf, con previsioni che vanno da 71 Bcf a 85 Bcf. Martedì il contratto future sull’indice EIA Financial Weekly è stato fissato a 86 Bcf. Il modello di Natural Gas Intelligence prevede una build da 79 Bcf.

L’anno scorso, la EIA ha registrato una build da 84 Bcf per il periodo e la media quinquennale è un’iniezione di 82 Bcf.

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 19 al 25 Settembre, “Un’alta pressione dominerà gli Stati Uniti meridionali e orientali/centro-orientali con massime intorno ai 26° e 32°C per una forte domanda di fine stagione. L’eccezione riguarda il Texas orientale e la Louisiana, dove continuano le piogge da un sistema tropicale, comprese di massime intorno ai 26°C. Gli Stati Uniti occidentali e centrali saranno sconvolti dal momento che i sistemi meteorologici portano piogge e massime per tra i 15° e 18°C e le minime tra 0° e 4°C. Il corridoio da Chicago a New York City sarà confortevole quasi tutti i giorni con massimi da 21° a 30°C per una domanda leggera. Complessivamente, la domanda nazionale sarà alta negli Stati Uniti meridionali e bassa negli Stati Uniti settentrionali, con una media da moderata a moderata. ”

Previsioni giornaliere

L’azione laterale dei prezzi nelle ultime otto sessioni suggerisce che gli speculatori stiano facendo fatica a lasciare andare le loro posizioni sul lungo e i principali venditori allo scoperto hanno difficoltà a riconquistare il controllo,  anche se non si sono spaventati a coprire in modo aggressivo le loro posizioni.

Il grafico giornaliero indica se il mercato si sta indebolendo, potrebbe andare verso il basso poiché il supporto è molto diffuso. D’altra parte, quelli sul lungo possono guardare oltre la fine di Settembre e Ottobre, ricordando il picco dei prezzi dell’anno scorso sul freddo invernale. Inoltre, ci sono ancora fondi su materie prime che detengono posizioni corte nette, che potrebbero voler coprire.

Tecnicamente, la tendenza principale è in aumento. Tuttavia, lo slancio si è spostato al ribasso martedì con la formazione di un’inversione del prezzo di chiusura superiore a $ 2,745.

Un trade through di $ 2,551 cambierà l’andamento principale in ribasso. Ciò potrebbe innescare un’accelerazione al ribasso con il prossimo obiettivo che arriverà a $ 2,440. Un trade through a $ 2,745 segnalerà una ripresa del trend rialzista.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'