Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sui prezzi del gas naturale – Il rapporto EIA mostra segni di inasprimento

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 3, 2020, 15:20 UTC

La build da 35 Bcf segna la seconda settimana in cui è stata inferiore alla settimana precedente e questo indica che la domanda e l'offerta si stanno restringendo.

gas naturale

I futures sul gas naturale sono stati scambiati al rialzo in vista del rapporto settimanale sullo stoccaggio del governo di giovedì e sono rimasti stabili dopo il rilascio del rapporto, suggerendo agli operatori di leggere i numeri come neutri.

Alle 14:38 GMT, i futures sul gas naturale di ottobre vengono scambiati a $ 2,531, in rialzo di $ 0,045 o + 1,81%.

Rapporto dello stoccaggio settimanale della U.S. Energy Information Administration

Giovedì alle 14:30 GMT, l’ EIA ha pubblicato il suo rapporto sull’archiviazione settimanale. Il rapporto mostrava una build di 35 Bcf per il fine settimana del 28 agosto.

Secondo l’EIA, venerdì 28 agosto il working gas in giacenza era di 3.455 Bcf. Ciò rappresenta un aumento netto di 35 Bcf rispetto alla settimana precedente. Le scorte erano di 538 Bcf in più rispetto allo scorso anno in questo periodo e di 407 Bcf in più rispetto alla media quinquennale di 3.048 Bcf. A 3.455 Bcf, il working gas totale è al di sopra dell’intervallo storico di cinque anni.

I commercianti si aspettavano un’aggiunta relativamente modesta alle scorte di gas sotterranee per il fine settimana del 29 agosto. La stima di consenso richiedeva una build di circa 37 Bcf.

Secondo Natural Gas Intelligence (NGI), un sondaggio di Bloomberg ha rilevato stime di iniezione che vanno da 29 Bcf a 43 Bcf, con una mediana di 37 Bcf, mentre un sondaggio Reuters ha rilevato stime che vanno da 25 Bcf a 43 Bcf e una mediana di 35 Bcf.

NGI stima un’iniezione di 32 Bcf, alla pari con la previsione di Bespoke Weather Services.

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather per il periodo dal 3 al 9 settembre, “le condizioni confortevoli continuano nel Midwest e nella valle dell’Ohio con picchi da 60 a 80 bassi. La forte pressione sull’Ovest porterà i massimi degli anni ’80 a 100. L’Est si scalderà con temperature tra 20°C e 25°C quando l’alta pressione si accumulerà per un modesto aumento della domanda nazionale. Tuttavia, la prossima settimana negli Stati Uniti centrali arriveranno colpi forti e interessanti con massime di soli 10°C a 20°C, fino a 25°C in Texas e nel sud “.

Previsioni a breve termine

Le temperature di raffreddamento dovute all’uragano Laura stanno tenendo sotto controllo la domanda e il futuro. La reazione al rapporto EIA suggerisce che i trader leggono i numeri come neutri. La build da 35 Bcf segna la seconda settimana in cui è stata inferiore alla settimana precedente e questo indica che la domanda e l’offerta si stanno restringendo. Questo potrebbe essere sufficiente per far salire i prezzi verso la chiusura se i trader decidessero di ignorare gli avvisi sulla domanda di GNL.

Le esportazioni di GNL rimangono una delle principali preoccupazioni con alcune previsioni che gli impianti di produzione chiave potrebbero non vedere il completo ripristino per altre due o tre settimane.

EBW Analytics Group ha avuto una lettura simile. “Il problema principale a questo punto è il periodo di tempo per ripristinare l’alimentazione a Sabine Pass e Cameron”, hanno detto gli analisti mercoledì.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'