Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sui prezzi del gas naturale – Il consenso richiede un ritiro settimanale di 76 Bcf

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 12, 2019, 11:27 UTC

La maggior parte delle stime alla chiusura di mercoledì ha indicato un ritiro in un range tra 70 e 80 Bcf. Fondamentalmente, a meno che non ci sia un cambiamento significativo nelle previsioni meteorologiche verso il lato estremamente freddo, è probabile che i principali attori continueranno a vendere rally.

gas naturale

I futures sul gas naturale vengono scambiati in rialzo mentre gli operatori attendono il rilascio di statistiche sullo stoccaggio del governo che potrebbero dare il tono per il resto della sessione. I commercianti stanno anche tenendo d’occhio le ultime previsioni del tempo poiché sono stati i catalizzatori che hanno guidato l’azione dei prezzi per tutta la settimana.

Alle 08:59 GMT, il gas naturale di gennaio viene scambiato a $ 2,288, in rialzo di $ 0,045 o +2,01%.

Lunedì, i prezzi sono rimasti più bassi mentre le previsioni del fine settimana hanno aumentato le possibilità di un clima estremamente freddo durante il resto di dicembre. Alcuni commercianti ritengono che la vendita sia stata eccessivamente estesa. Ciò, unito all’introduzione di rapporti che chiedono una rinnovata domanda, ha aiutato il mercato a recuperare la maggior parte delle perdite da inizio settimana.

“Per ora non arriveranno temperature meno fredde”

I prezzi del gas naturale hanno registrato un commercio bilaterale mercoledì prima di chiudere in ribasso. All’inizio della sessione, il mercato si è ripreso mentre i modelli meteorologici sono diventati più freddi, ma i venditori hanno cancellato quei guadagni alla chiusura. Natural Gas Intelligence (NGI) riportato:

“Mentre le speranze sono ridotte per un Natale bianco, i modelli meteorologici mostrano un po ‘più di aria fresca e una domanda maggiore nei prossimi 15 giorni. Tuttavia, il Global Ensemble Forecast System (GEFS) ha fatto ancora una volta una mossa molto più grande rispetto al modello europeo durante la notte, aggiungendo ben 36 giorni di laurea ponderati in base al gas di previsione (GWDD) ”, secondo Bespoke Weather Services.

“La corsa di mezzogiorno del modello meteorologico americano ha aggiunto una domanda ancora maggiore alle prospettive ed è stata di 50 giorni di grado di riscaldamento in anticipo rispetto alla sua controparte europea a mezzogiorno”

“I dati europei rimangono molto più coerenti, dopo aver aggiunto solo tre GWDD previsti da martedì e mantenendo le prospettive molto più miti nella sua corsa di mercoledì pomeriggio.”

Bespoke continua a favorire il modello europeo in quanto il GEFS ha dimostrato che “è semplicemente inaffidabile” le ultime settimane in questo modello, e sembra che stia spingendo di nuovo più freddo negli Stati Uniti di quanto ciò che il modello suggerisce dovrebbe verificarsi dato l’ampia depressione nella regione del Golfo dell’Alaska, “una caratteristica che in genere aiuta a mantenere l’aria più fredda in bottiglia in Canada”.

“Tuttavia, anche nei dati europei,” per ora abbiamo smesso di muoverci più caldi, anche se il modello verso il giorno di Natale non indica ancora un imminente ritorno ancora più freddo “, ha detto il capo meteorologo su misura Brian Lovern.

Rapporto sull’archiviazione settimanale della U.S. Energy Information Administration

La maggior parte delle stime alla chiusura di mercoledì ha indicato un ritiro in un range tra 70 e 80 Bfc.

Bloomberg prevede un ritiro da 72 a 81 a Bcf, con una mediana di 78 Bcf. Gli analisti di Reuters stanno cercando un pareggio di 76 Bcf, con alcune stime a partire da 62 Bcf. Il modello Natural Gas Intelligence (NGI) prevede un pull di 75 Bcf.

Previsioni giornaliere

Previsioni meteorologiche fresche e il rapporto sullo stoccaggio EIA di oggi potrebbero influenzare l’azione dei prezzi per il resto di questa settimana.

Inoltre, “L’attuale prospettiva fondamentale è molto ribassista su base stagionale e potrebbe riuscire a spaccare il supporto per aprire la strada a un’altra gamba più bassa”, secondo EBW Analytics Group. “Oltre alle previsioni meteorologiche generalmente deboli, le vacanze invernali portano generalmente una riduzione significativa della domanda del mercato spot, prefigurando potenzialmente un’ulteriore pressione al ribasso”.

Fondamentalmente, a meno che non ci sia un cambiamento significativo nelle previsioni meteorologiche verso il lato estremamente freddo, è probabile che i principali attori continueranno a vendere rally.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'