Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sui prezzi del gas naturale – Il clima favorevole indica un’ulteriore pressione al ribasso

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 11, 2019, 12:55 UTC

I modelli meteorologici a lungo raggio hanno iniziato a convergere un po', ma nessuno dei due mostra il freddo di inizio stagione che si protrae per più di qualche giorno nelle principali aree di domanda. Con tutti i modelli meteorologici notturni che indicano una leggera perdita di domanda per le prossime previsioni a 15 giorni, è probabile che i rally siano limitati.

Previsioni giornaliere fondamentali sui prezzi del gas naturale – Il clima favorevole indica un’ulteriore pressione al ribasso

I futures sul gas naturale vengono scambiati in ribasso poco dopo l’apertura di venerdì. I venditori hanno registrato il minimo della scorsa settimana a $ 2,207 all’inizio della sessione, ma dopo aver toccato $ 2,198, sono risaliti al di sopra di esso. Il quadro fondamentale rimane ribassista, quindi l’azione dei prezzi probabilmente riflette la presa di profitto prima del fine settimana o l’aggressiva selezione di fondo in controtendenza rispetto ai fondi principali a $ 2,185 e $ 2,135.

Alle 12:19 GMT, i futures del gas naturale di Novembre vengono scambiati $ 2,208, in calo di $ 0,010 o -0,45%.

Tre fattori stanno contribuendo alla pressione al ribasso: incredibile scioltezza nel mercato, come mostrato dal rapporto di stoccaggio del governo ribassista di ieri, mercati dei gas spot più bassi e modelli meteorologici che mostrano una domanda più debole nelle previsioni a 15 giorni.

Rapporto sull’archiviazione settimanale della U.S. Energy Information Administration

La VIA ha riferito giovedì che le forniture domestiche di gas naturale sono aumentate di 98 miliardi di piedi cubi per il fine settimana del 4 Settembre. Le stime dei trader variavano da un’iniezione di 80 Bcf a un’iniezione di 107 Bcf.

Gli analisti del Wall Street Journal stanno cercando una build mediana di 94 Bcf. Bloomberg prevede una mediana di 99 Bcf e NGI ha proiettato un’iniezione di 94 Bcf.

La VIA ha riportato una build a 91 Bcf per la stessa settimana dell’anno scorso e la media quinquennale si attesta a 89 Bcf.

Le scorte totali ora ammontano a 3,415 trilioni di piedi cubi, in aumento di 472 miliardi di piedi cubi rispetto a un anno fa, ma 9 miliardi al di sotto della media quinquennale, ha affermato il governo.

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather dall’11 al 17 ottobre, “L’alta pressione dominerà oggi gli Stati Uniti orientali con massime tra i 10°e 15°C, a parte la pioggia in tutta la costa nord-orientale. Un forte sistema meteorologico porterà pioggia e neve negli Stati Uniti centrali e nel Midwest oggi con minimi da -4°C a 2°C, per poi tracciare nella Valle dell’Ohio questo fine settimana con minimi de da -4°C a 2°C. Questo sistema raffredderà anche gli Stati Uniti meridionali con massime tra 15° e20°C. Un colpo freddo di rinforzo seguirà la prossima settimana attraverso il Midwest e il Nordest per mantenere le condizioni un po’ fredde. Nel complesso, una domanda più forte nei prossimi 7 giorni. Nel complesso, la domanda nazionale sta aumentando da moderata a localmente elevata questo fine settimana e la prossima settimana.

Previsioni giornaliere

I modelli meteorologici a lungo raggio hanno iniziato a convergere un po’, ma nessuno dei due mostra il freddo di inizio stagione che si protrae per più di qualche giorno nelle principali aree di domanda. Con tutti i modelli meteorologici notturni che indicano una leggera perdita di domanda per le prossime previsioni a 15 giorni, è probabile che i rally siano limitati.

I modelli mostrano una domanda persa la prossima settimana, ma un leggero aumento della domanda per il 20-24 ottobre.

Con lo slancio e la tendenza in calo, potremmo vedere un diluvio inferiore a $ 2,207 più tardi oggi con un drive in $ 2,185 a $ 2,135.

È probabile che un rally a copertura corta si aggiri intorno a $ 2,302.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'