Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sui prezzi del gas naturale – Il calo della produzione alla base dei prezzi in vista del rapporto EIA

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 6, 2020, 12:01 UTC

Abbiamo in atto condizioni che potrebbero tuttavia portare a una tendenza al rialzo persistente. Abbiamo smorzato la distruzione della domanda a causa della riduzione delle restrizioni di blocco e della riduzione della produzione.

gas naturale

I futures sul gas naturale vengono scambiati in ribasso mercoledì poco prima della normale apertura della sessione. La mossa suggerisce che i trader si stanno già preparando per quella che potrebbe essere una rarissima build a tre cifre ad aprile per l’ultima settimana del mese. Tuttavia, la pressione di vendita non è stata così devastante in quanto il calo della produzione si è diffuso nel bacino ricco di petrolio, contribuendo a sostenere i prezzi.

Le previsioni preliminari mostrano che la US Energy Information Administration (EIA) dovrebbe riferire un’iniezione di 105 Bcf per il 1° Maggio chiuso alla fine della settimana, secondo un sondaggio condotto dagli analisti da S&P Global Platts. Le risposte al sondaggio variavano da un’iniezione di 88 Bcf a 116 Bcf. La VIA rilascerà il suo rapporto di conservazione settimanale giovedì alle 14:30 GMT.

Alle 10:05 GMT, i futures sul gas naturale di Giugno vengono scambiati a $ 2,070, in calo di $ 0,064 o -3,00%.

Un’iniezione di 105 Bcf sarebbe superiore all’aggiunta di 96 Bcf alla settimana corrispondente dell’anno scorso e alla costruzione media quinquennale di 74 Bcf. Un’aggiunta entro le aspettative aumenterebbe le scorte a 2.315 Tcf. L’eccedenza rispetto alla media quinquennale aumenterebbe a 391 Bcf e lo sbalzo al 2019 aumenterebbe a 792 Bcf, secondo i dati del governo.

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather, dal 5 al 11 Maggio, “I sistemi meteorologici con docce e raffreddamento attraverseranno gli Stati Uniti settentrionali con massime tra 4°C e 15°C. Il sud-ovest rimarrà caldo con massime fino a 32°C. Temperature quasi ideali con  massime tra i 21°C e 26°C  domineranno il Texas, il sud e il sud-est. Il sud-ovest sarà caldo con massime tra 32°C e 38°C, mentre da mite a caldo rispetto al resto dell’ovest con massime tra i 15° e i 26°C. Nel complesso, una moderata domanda di riscaldamento negli Stati Uniti settentrionali, ma una domanda di raffreddamento più leggera in Texas, nel sud e nel sud-est. ”

Previsioni giornaliere

Martedì il gas naturale è salito più in alto al massimo livello dal 17 gennaio. La mossa è stata alimentata da diversi fattori, tra cui ulteriori cali nella produzione di gas naturale e un clima più freddo che dovrebbe protrarsi per tutto il fine settimana. I prezzi sono stati inoltre aumentati dai rapporti di un’esplosione di un gasdotto nel Kentucky.

Il fine settimana del 1° Maggio rappresenta un probabile punto di svolta per il mercato del gas degli Stati Uniti, poiché la distruzione della domanda a breve termine relativa a COVID-19 inizia a essere eclissata da perdite di produzione a lungo termine, secondo S&P Global Platts Analytics.

I picchi di prezzo portano un’aria di eccitazione al mercato del gas naturale, ma potrebbero non essere necessariamente la cosa migliore per il mercato. Tendono ad avere vita breve e in realtà non riflettono acquisti solidi. La maggior parte è formata da una copertura corta aggressiva e dall’innesco di stop di acquisto.

Abbiamo in atto condizioni che potrebbero tuttavia portare a una tendenza al rialzo persistente. Abbiamo smorzato la distruzione della domanda a causa della riduzione delle restrizioni di blocco e della riduzione della produzione. Questo potrebbe essere sufficiente per sostenere i prezzi. Se ci mescolassimo a periodici sviluppi meteorologici, allora potremmo avere le basi per una manifestazione decente nel breve termine.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'