Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sui prezzi del gas naturale – I commercianti continuano a monitorare i progressi della produzione di GNL

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 8, 2020, 09:24 UTC

L'attenzione principale di questa settimana sarà sulla domanda di esportazione di GNL e sulla velocità con cui le strutture statunitensi chiave possono tornare ai normali livelli di produzione.

gas naturale

I prezzi del gas naturale sono scambiati in range per una terza sessione mentre il mercato continua a consolidarsi mentre ci avviciniamo all’inizio della stagione autunnale. La debole domanda commerciale a causa della distruzione della domanda causata dalla pandemia COVID-19 continua a tenere sotto controllo i prezzi e il ritorno di temperature più fresche in diverse aree chiave della domanda.

Alle 08:39 GMT, i futures sul gas naturale di ottobre vengono scambiati a $ 2,531, in calo di $ 0,015 o -0,59%.

Questo mercato è stato trainato per tutta l’estate da numerose ondate di calore e da un graduale aumento della domanda di gas naturale liquefatto (GNL). Elimina questi due fattori e getta la possibilità che la pandemia di coronavirus possa estendersi in autunno e in inverno, e hai un mercato che avrà difficoltà a riprendersi.

C’è un’ondata di caldo sulla costa occidentale che potrebbe far impennare i prezzi in contanti, ma la maggior parte del paese è piuttosto mite, il che sta portando a un calo della domanda dovuto alle condizioni meteorologiche.

L’analista Andy Weissman di EBW Analytics Group ha osservato che poiché un livello relativamente alto di persone continua a lavorare da casa, insieme a un’economia più lenta, la domanda di elettricità alimentata a gas si è spostata dai settori commerciale e industriale al residenziale, dove le condizioni meteorologiche estreme sono spesso necessarie per gestire sia la richiesta di raffreddamento che quella di riscaldamento. EBW ha osservato che, da giugno 2019 a giugno 2020, la domanda domestica residenziale è aumentata del 9,8%, mentre commerciale e industriale è diminuita rispettivamente del 5,8% e del 6,7%.

“Questo cambiamento ha aumentato la sensibilità alle condizioni meteorologiche della domanda di elettricità”, ha detto Weissman. “Gli individui, in particolare quelli che devono affrontare difficoltà economiche, hanno maggiori probabilità di accendere l’aria condizionata solo quando necessario, a differenza di un ufficio impostato a 70 gradi tutto il giorno”.

Guardando avanti al clima autunnale, ha aggiunto, un calo della domanda guidata dalle condizioni meteorologiche “potrebbe essere ulteriormente esacerbato dai cambiamenti nella composizione della domanda di elettricità”.

Prospettive a breve termine

Si prevede che temperature miste nella maggior parte del paese manterranno un freno alla domanda a breve termine. Tuttavia, la California dovrebbe rimanere estremamente calda, forse fornendo un certo supporto.

L’attenzione principale di questa settimana sarà sulla domanda di esportazione di GNL e sulla velocità con cui le principali strutture statunitensi possono tornare ai normali livelli di produzione dopo la devastazione dell’uragano Laura quasi due settimane fa. Le buone notizie dovrebbero portare a prezzi più solidi.

Si prevede che i rapporti sullo stoccaggio del governo di questa settimana e della prossima settimana mostreranno enormi iniezioni, quindi questa notizia potrebbe tenere un freno ai prezzi.

Nel frattempo, l’attività degli uragani nell’Atlantico continua a crescere poiché abbiamo raggiunto il picco della stagione degli uragani. Al momento non è previsto alcun premio per l’uragano, ma la situazione viene monitorata. Questi uragani sono nell’Atlantico e non nel Golfo del Messico, quindi al momento non ci sono minacce per gli impianti di produzione. A molti broker piace pubblicizzare gli uragani, ma i professionisti sono più intelligenti dei broker.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'