Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sui prezzi del gas naturale – Gli hedge fund mantengono ancora posizioni massicciamente rialziste

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 27, 2020, 14:00 UTC

Nonostante il commercio instabile, che è probabilmente legato alla scadenza del contratto di novembre, restiamo rialzisti nella stagione di riscaldamento invernale.

Prezzo gas

I futures sul gas naturale stanno scendendo martedì su un volume basso mentre i trader si preparano per la scadenza di mercoledì del contratto futures Nymex di novembre che potrebbe produrre un’azione di prezzo selvaggiamente volatile. Mentre la maggior parte del movimento dei prezzi è influenzato dall’aumento della domanda di esportazione di gas naturale liquefatto (GNL) e da un piccolo calo della produzione, un certo supporto viene generato dai modelli di clima fresco, che hanno aggiunto parte della domanda persa precedentemente segnalata nel 11- previsioni fino a 15 giorni.

Alle 11:51 GMT, il gas naturale di dicembre viene scambiato a $ 3,230, in calo di $ 0,023 o -0,71%.

Secondo Natural Gas Intelligence (NGI), i prezzi spot del gas sono aumentati all’inizio della settimana, guidati dalla forte domanda nella parte centrale del paese. La media nazionale del gas spot di NGI è balzata di 50,0 centesimi a $ 2,99.

In altre notizie, i dati NGI hanno mostrato che le consegne di gas di alimentazione agli impianti di esportazione di GNL statunitensi sono aumentate di 9,17 Bcf lunedì, dagli 8,69 Bcf di venerdì scorso.

Previsioni meteorologiche a medio termine (11-15 giorni)

NGI ha riferito che anche i dati meteorologici, in particolare dal modello europeo più affidabile, sono diventati più favorevoli. Bespoke Weather Services ha affermato che i dati europei sono ora di 15 gradi giorno ponderati in base al gas più freddi del modello americano. Tuttavia, parte di questa tendenza al freddo potrebbe essere dovuta al fatto che il modello europeo sta esagerando con il freddo sulle regioni che avrebbero dovuto avere una copertura nevosa a breve termine. Anche gli ultimi due modelli di cicli sono stati un po’ più lenti nel portare la cresta proiettata verso est.

Previsioni meteorologiche a breve termine (7-10 giorni)

Secondo NatGasWeather, dal 27 ottobre al 3 novembre, “un fronte polare di inizio stagione continua a colpire l’interno occidentale, le pianure e il Midwest con pioggia, neve e minime gelide comprese tra – 18°C e -1°C, inclusa la neve nel Texas settentrionale con minime tra -12°C e -6°C. L’Est rimane caldo con massime tra 15°C e 25°C mentre l’Ovest sarà mite e ventoso con massime tra 10°C e 20°C. Verso la fine della settimana, il Midwest e gli Stati Uniti centrali si riscalderanno con temperature tra 10°C e 20°C, mentre il nord-est si raffredderà tra -1°C e 10°C quando un sistema meteorologico porterà le piogge. Dal mercoledì al venerdì sono attesi forti piogge e vento lungo la costa del Golfo con l’arrivo della tempesta tropicale Zeta. Nel complesso, la domanda nazionale sarà elevata. ”

Previsioni giornaliere

Nonostante il commercio instabile, che è probabilmente legato alla scadenza del contratto di novembre, restiamo rialzisti nella stagione di riscaldamento invernale. Questa valutazione è supportata dai dati del governo che mostrano che gli hedge fund sono lunghi, con margini da aggiungere alle loro posizioni rialziste.

Gli analisti del gruppo Schork hanno affermato che “i tori hanno ancora spazio per vagare”. Hanno citato gli ultimi dati della Commodities Futures Trading Commission (CFTC), che hanno mostrato che i corti di fondi hedge nei mercati primari di Nymex e Intercontinental Exchange (ICE) sono scesi al di sotto di 400.000 contratti per la prima volta da aprile 2019.

“In conclusione, dall’estate un sacco di soldi si sono riversati in questo mercato, con gli hedge fund che detengono una delle loro posizioni più rialziste di sempre”, hanno detto gli analisti di Schork.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'