Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sui prezzi del gas naturale: gamma ristretta in quanto gli operatori attendono l’aggiornamento meteo a mezzogiorno

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 21, 2019, 07:41 UTC

Il freddo sta arrivando, ma l'azione dei prezzi suggerisce che i trader siano pronti per questo. Inoltre, stiamo osservando una serie di colpi di freddo da 2 a 3 giorni, non un sistema a freddo a lungo termine o una situazione nella Cupola artica. La volatilità potrebbe colpire il mercato al rilascio dell'aggiornamento di mezzogiorno.

gas naturale

I futures sul gas naturale vengono scambiati da lunedì a inizio piatto a basso volume, poiché la maggior parte dei trader si è messa in disparte in vista dell’aggiornamento meteorologico di oggi a metà giornata. Tre giorni consecutivi di azione laterale dei prezzi sono causati da modelli meteorologici statunitensi ed europei che restano in contrasto con il freddo a lungo termine.

I rialzisti speculativi stanno inoltre ottenendo scarso aiuto dai prezzi spot del gas che vengono scambiati “sono state progettate temperature più basse per tenere la domanda leggera per l’inizio della settimana a venire”, secondo Natural Gas Intelligence.

Alle 06:48 GMT, i futures sul gas naturale di Dicembre vengono scambiati a $ 2,514, in calo di $ 0,003 o -0,12%.

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 21 al 27 Ottobre, “Quello che una volta era un sistema tropicale ora è solo la doccia che esce dal Nordest. Il resto degli Stati Uniti meridionali e orientali avranno temperature piacevoli nei prossimi giorni con massime tra i 26° e 32°C. Tuttavia, un forte sistema meteorologico e i relative ondate di freddo stanno attualmente avanzando negli Stati Uniti settentrionali e centrali dopo aver aumentato la domanda di riscaldamento mentre le minime scendono tra i -6° e -1°C. Questo sistema raggiungerà lentamente il mercoledì est ma si indebolirà all’arrivo. Il prossimo fine settimana è previsto un intervallo tra i colpi di freddo nel sud e nell’est, in vista di un sistema ancora più freddo a monte delle Montagne Rocciose/Pianure del Nord. Nel complesso, una domanda moderata, che aumenta al crescere della settimana”.

Previsioni meteorologiche a medio termine

La prima ondata di freddo è prevista per mercoledì 23 Ottobre) fino a sabato prossimo ( 26 Ottobre), con potenzialmente una breve pausa il 27-28 Ottobre, secondo NatGasWeather.

“Questo primo colpo freddo farà scendere le minime tra -6° e -1°C attraverso il Midwest e il Nord-est, localmente più freddo, ma il più minaccioso è previsto dal 29 ottobre al 2 Novembre e dove le minime hanno maggiori probabilità saranno intorno ai 5°C per diffondersi più forti -questa domanda normale “, ha detto l’azienda.

“L’ultimo GFS (modello americano) ha anche suggerito che il freddo durerebbe fino al 3-4 novembre”, ha detto NatGasWeather. Tuttavia, vede i rischi di perdere alcuni giorni di gradi di riscaldamento (HDD) per l’ultima settimana di ottobre, “ma con il potenziale che il freddo duri più a lungo nei primi giorni di novembre”.

Energy Information Administration USA

Giovedì, l’EIA ha segnalato un’iniezione di 104 Bcf negli inventari di stoccaggio di gas naturale per la settimana conclusasi l’11 ottobre, segnando la terza volta in quattro settimane che le scorte sono aumentate di almeno 100 Bcf. I trader si aspettavano una build a tre cifre e il numero effettivo rientrava nell’intervallo previsto.

Il rapporto VIA dell’anno scorso è arrivato a 82 Bcf. L’iniezione media a cinque anni è di 81 Bcf.

Il gas di lavoro totale in giacenza ha chiuso il periodo a 3.519 Bcf, 494 Bcf al di sopra dei livelli dell’anno precedente e 14 Bcf al di sopra della media quinquennale.

Natural Gas
Gas naturale giornaliero di Dicembre

Previsioni giornaliere

Il freddo sta arrivando, ma l’azione dei prezzi suggerisce che i trader siano pronti per questo. Inoltre, stiamo osservando una serie di colpi di freddo da 2 a 3 giorni, non un sistema a freddo a lungo termine o una situazione nella Cupola artica.

La volatilità potrebbe colpire il mercato al rilascio dell’aggiornamento di mezzogiorno.

Se la previsione cambia in periodi più intensi o più lunghi di temperature fredde, i prezzi potrebbero salire più in alto. Eliminare le due cime a $ 2,564 e $ 2,568, ad esempio, potrebbe innescare un’accelerazione nel livello del 50% a $ 2,636.

Se la previsione richiede temperature più miti o una durata a breve termine del freddo, cerca una pausa sotto un livello di perno tecnico a $ 2,478. Se questo crea abbastanza slancio, allora cerca che le vendite possano estendersi al minimo principale a $ 2,388.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'