Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sui prezzi del gas naturale: domanda irregolare di GNL, previsioni di temperature miti pesano sui prezzi

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 1, 2020, 05:57 UTC

La domanda di alimentazione di GNL è stata incredibilmente volatile nelle ultime cinque settimane e mezzo a causa degli arresti e della manutenzione causati dagli uragani.

gas naturale

Mercoledì i futures sul gas naturale vengono scambiati al ribasso per la quarta sessione consecutiva, poiché le preoccupazioni per la distruzione della domanda hanno continuato a pesare sui prezzi. Ci aspettavamo che i nuovi futures di novembre sul primo mese di novembre avrebbero preso una martellante perché ereditavano il tono rialzista di ottobre, ma siamo stati completamente colti alla sprovvista dalla punizione inflitta al contratto futures di dicembre.

Alle 08:56 GMT, i futures sul gas naturale di dicembre vengono scambiati a $ 3,086, in calo dello 0,032 o -1,03%.

I commercianti hanno accusato livelli di stoccaggio elevati, volumi irregolari di gas naturale liquefatto (GNL) e un andamento climatico più debole in ottobre, secondo Natural Gas Intelligence (NGI). Hanno anche citato analisti che hanno detto che il brutto inizio del nuovo mese era previsto, avvertendo che potrebbero esserci maggiori pressioni.

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 30 settembre al 6 ottobre, “Un fronte fresco con rovesci percorrerà oggi l’Est con massime tra 10°C e 15°C. L’Occidente sarà molto caldo con massime tra 25°C e 30°, localmente 35°C in California e nel sud-ovest. Un-ondata fredda più forte spingerà nei Grandi Laghi e da giovedì a est fino a lunedì con minime tra -1°C e 4°C, localmente -5°C, per una domanda più forte. Tuttavia, la metà orientale degli Stati Uniti si riscalderà con temperature tra 15°C e 20°C a metà della prossima settimana per una domanda nazionale più leggera. Nel complesso, la domanda nazionale sarà da moderata a bassa, per poi aumentare fino a diventare alta alla fine della settimana”.

Primo sguardo al rapporto EIA di giovedì

Le prime stime per il rapporto di archiviazione EIA di giovedì, che copre il fine settimana del 25 settembre, si sono avvicinate a 80 Bcf. Il preliminare su misura stimava un’iniezione di 83 Bcf.

“Questo non significa che il caso rialzista che va avanti sia andato nel dimenticatoio, ma i livelli di stoccaggio record e la bassa domanda meteorologica possono mantenere la pressione sul fronte della curva per ora”, ha detto Bespoke.

Domanda volatile di GNL

Gli analisti di EBW Analytics Group affermano che la domanda di mangimi di GNL è stata incredibilmente volatile nelle ultime cinque settimane e mezzo a causa degli arresti e della manutenzione legati agli uragani, e questo potrebbe essere uno sviluppo particolarmente ribassista. La domanda è scesa di 2,9 Bcf / g dopo l’uragano Laura, è salita a 6,0 Bcf / g a metà settembre per poi tornare a 4,4 Bcf / g.

La domanda potrebbe rimbalzare a ottobre e supportare i futures, ma la volatilità potrebbe pesare sui mercati fino a quando la domanda di GNL non si stabilizzerà.

Previsioni giornaliere

La stima iniziale della VIA di 83 Bcf è semplicemente troppo alta. Questo numero deve essere inferiore a 50 Bcf o il mercato potrebbe dover affrontare importanti problemi di archiviazione e incombenti minacce di contenimento. Abbiamo anche bisogno di vedere una domanda di GNL più stabile per compensare le confortevoli temperature di caduta.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'