Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sui prezzi del gas naturale – Debole fino al ritorno della domanda di GNL

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 2, 2020, 06:53 UTC

La prossima mossa importante nel mercato sarà probabilmente alimentata dalla rinnovata domanda di GNL.

gas naturale

I futures sul gas naturale vengono scambiati al ribasso a metà sessione martedì dopo che un rally iniziale non è riuscito a generare abbastanza interesse all’acquisto per sostenere il movimento. La principale preoccupazione per i trader rialzisti è la rapidità con cui la domanda di gas naturale liquefatto (GNL) si riprenderà a seguito dei danni provocati dall’uragano Laura. Dopo aver mostrato forza all’inizio della sessione, i prezzi sono diminuiti tra i segnali di continui impatti sulla domanda di GNL dall’uragano.

Alle 15:53 GMT, il gas naturale di ottobre viene scambiato a $ 2,530, in calo di $ 0,100 o -3,30%.

Natural Gas Intelligence ha riferito che gli analisti di EBW Analytics Group hanno affermato che il mercato inizialmente “aveva valutato molto male” l’impatto della tempesta.

“In un’impressionante dimostrazione di forza… dopo che il supporto per ottobre si è mantenuto appena al di sotto di $ 2,50, ha prevalso una valutazione più informata”, hanno affermato gli analisti di EBW. “I futures hanno registrato un forte rally, con ottobre che ha recuperato tutti tranne 2,7 centesimi delle sue perdite e il resto della curva forward ha registrato guadagni”.

Nel frattempo, ci sono ancora preoccupazioni su quanto tempo impiegheranno i terminali Sabine Pass e Cameron LNG a risalire, e il contratto di ottobre potrebbe ancora affrontare una pressione al ribasso sui prezzi nel frattempo, secondo EBW.

Tuttavia, “una volta che i terminali saranno tornati in linea, i flussi di gas di alimentazione di GNL potrebbero aumentare fino a 4-5 Bcf / g dal livello di 2,88 Bcf / g di lunedì”, hanno detto gli analisti di EBW. “Questo potrebbe spingere la curva in avanti più in alto e ridurre lo spread ottobre / dicembre”.

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather per il periodo dal 1° al 7 settembre, “La domanda sarà di nuovo leggera oggi poiché i sistemi meteorologici con rovesci dilagano negli Stati Uniti settentrionali e centrali con massime tra  15°C e 25°C. Gli Stati Uniti meridionali e occidentali rimangono molto caldi a causa dell’alta pressione con massime introno ai 25°C fino ai 40°C, la California più calda e il sud-ovest.

Le docce raffredderanno il Texas settentrionale e parti del sud a metà settimana, per poi riscaldarsi intorno ai 35°C alla fine della settimana. Anche l’Est si riscalderà verso la fine della settimana con massime intorno ai 25°C e 30°C poiché l’alta pressione si accumula per un modesto aumento della domanda nazionale “.

Prospettive a breve termine

Le previsioni del tempo rimangono instabili senza grandi cambiamenti nella domanda nazionale. NatGasWeather ha affermato che le previsioni sulla temperatura indicano alcuni giorni di riscaldamento all’inizio della stagione la prossima settimana, ma “non si prevede che ciò si traduca in una grande richiesta di riscaldamento”.

NatGasWeather ha inoltre aggiunto che oltre la prossima settimana, il modello “rimane piuttosto ribassista” dalla mancanza di freddo o caldo rispetto alle norme stagionali per metà settembre, ha detto il meteorologo.

I commercianti non si stanno concentrando troppo sulla domanda meteorologica in questo momento comunque. La prossima mossa importante nel mercato sarà probabilmente alimentata dalla rinnovata domanda di GNL.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'