Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sui prezzi del gas naturale – Dati EIA a portata di mano, ma l’attenzione rimane su condizioni meteorologiche, domanda di GNL

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 13, 2020, 19:02 UTC

NGI ha riferito che i volumi di gas di alimentazione hanno continuato a migliorare nella prima settimana di novembre e si sono mantenuti forti intorno ai 10 Bcf per gran parte della settimana corrente.

gas naturale

I futures sul gas naturale sono scambiati leggermente meglio, ma all’interno dell’intervallo di ieri venerdì, poiché i trader attendevano gli ultimi dati di archiviazione del governo e le previsioni meteorologiche di mezzogiorno. Il commercio instabile e bilaterale di questa settimana suggerisce anche che i trader cercano chiarezza prima di decidere come giocare per la prossima mossa importante. I prezzi sono stati sostenuti per tutta la settimana migliorando i volumi di gas naturale liquefatto.

Alle 11:24 GMT, i futures sul gas naturale di dicembre vengono scambiati a $ 2,994, in rialzo di $ 0,018 o + 0,60%.

Rapporto sullo stoccaggio settimanale dell’US Energy Information Administration

Secondo Natural Gas Intelligence (NGI), un sondaggio di Bloomberg ha rilevato una stima mediana di una diminuzione dello stoccaggio di 3 miliardi di piedi cubi (Bcf) con stime che vanno da un prelievo di 12 Bcf a un’iniezione di 5 Bcf. I risultati di un sondaggio del Wall Street Journal variavano da un pull di 12 Bcf a un’iniezione di 10 Bcf e sono arrivati a una diminuzione media di 2 Bcf.

Un’indagine Reuters ha rilevato stime che vanno da un prelievo di 12 Bcf a un’iniezione di 5 Bcf, con una diminuzione mediana di 3 Bcf.

Il modello di archiviazione di NGI, tuttavia, prevedeva un aumento di 5 Bcf. Energy Aspects ha emesso una stima preliminare di un’iniezione di 10 Bcf.

La scorsa settimana, l’EIA ha riportato un prelievo di 36 Bcf per il fine settimana del 30 ottobre. Era il primo pull di ottobre in più di 10 anni e rifletteva, in parte, il rafforzamento della domanda di esportazioni di gas naturale liquefatto (GNL) degli Stati Uniti, ma i prezzi sono ancora precipitati.

Le scorte sono rimaste relativamente elevate, chiudendo ottobre a 3.919 Bcf, 200 Bcf in più rispetto all’anno precedente.

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 13 al 19 novembre, “Un fronte freddo si avvicinerà oggi ad est con forti rovesci davanti ad esso. Dietro la parte anteriore del Midwest e dell’Ohio Valley, le temperature saranno da miti a fresche con massime comprese tra 0°C e 10°C. Gli Stati Uniti meridionali saranno piacevoli con massime tra i 21°C e 26°C, mentre forti piogge e neve spingono nel nord-ovest. L’aria più fresca attraverserà il nord-est sabato con minime di -12°C e -1°C, con un secondo colpo freddo che seguirà martedì-mercoledì per i modesti aumenti della domanda nazionale. Nel complesso, la domanda nazionale oscilla ogni pochi giorni tra moderata e bassa “.

Mantenimento del gas di alimentazione GNL ai massimi storici

NGI ha riferito che i volumi di gas di alimentazione hanno continuato a migliorare nella prima settimana di novembre e si sono mantenuti forti intorno ai 10 Bcf per gran parte della settimana corrente. Ma con la pandemia di coronavirus in aumento in Europa – una destinazione vitale per le esportazioni – la domanda potrebbe diminuire insieme all’attività energetica se più paesi all’estero impongono nuove misure per rallentare le epidemie di virus, Francia, Germania e molti altri paesi hanno già intrapreso nuove azioni.

undefined
Gas naturale giornaliero di Dicembre

Previsioni giornaliere

Non ci aspettiamo molto movimento da generare dal rapporto di archiviazione EIA, ma potremmo vedere una certa volatilità se le previsioni del tempo cambiano considerevolmente a mezzogiorno.

Il contratto futures sul gas naturale di dicembre potrebbe rafforzarsi con un movimento sostenuto oltre $ 3,014 con $ 3,109 a $ 3,176 come obiettivo primario al rialzo. Mentre un movimento sostenuto sotto i 2,929 $ potrebbe innescare un’accelerazione al ribasso con 2,821 $ il prossimo probabile obiettivo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'