Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sui prezzi del gas naturale: da laterale a inferiore a meno che non ritorni la domanda di GNL e calore

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 9, 2020, 12:47 UTC

Sta diventando difficile generare un rinnovato slancio al rialzo con i prezzi in contanti in calo, il raffreddamento delle temperature e l'offerta/domanda di GNL che si compensano a vicenda.

gas

Mercoledì i futures sul gas naturale stanno aumentando in seguito a un forte sell-off della sessione precedente. I catalizzatori alla base della vendita sono prospettive meteorologiche contrastanti e nuovi dati che suggeriscono sia un aumento della produzione che della domanda di gas naturale liquefatto (GNL) statunitense. Entrambi i fattori si sommano all’incertezza e quando c’è incertezza, gli investitori tendono a vendere.

Alle 11:49 GMT, il gas naturale di ottobre viene scambiato a $ 2,421, in rialzo di $ 0,021 o + 0,87%.

I prezzi spot del gas più bassi hanno pesato anche sui prezzi dei futures poiché il clima è diventato più freddo del normale in gran parte del paese. Nel frattempo, il caldo eccessivo e i rischi di incendi in Occidente hanno continuato a devastare la rete elettrica con interruzioni di corrente più forzate pianificate per più di 20 contee della California.

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather per il periodo dal 9 al 14 settembre, “i colpi forti e freddi di inizio stagione continuano attraverso le Montagne Rocciose e le pianure con pioggia, neve e massime di soli 50-70, localmente 40. Il raffreddamento spingerà anche nel Texas settentrionale a metà settimana con massimi da 50 a 70. L’Oriente sarà da caldo a molto caldo con massime tra gli tra i 21°C e 26°C, mentre caldo sull’Ovest massime tra 32°C e 38°C, la California più calda. Le temperature torneranno tra i 15°C e i 21°C nel Midwest e nel centro degli Stati Uniti verso la fine della settimana, mentre i colpi di scena svaniscono “.

Sviluppi del gas di alimentazione GNL

Genscape stima che la domanda totale di gas di alimentazione GNL degli Stati Uniti abbia acquisito slancio durante il lungo fine settimana del Labor Day, come i mercati avevano previsto quando i prezzi sono aumentati venerdì. I livelli di GNL entro martedì erano tornati ai livelli osservati prima delle chiusure forzate dall’approdo dell’ex uragano Laura sulla costa del Golfo a fine agosto.

Nel frattempo, EBW Analytics Group ha affermato che un importante jolly per i mercati di questa settimana è quanto a lungo Cameron rimarrà chiuso. “Come risultato della chiusura prolungata di Sabine Pass, Cheniere ha accumulato un grande arretrato di carichi da caricare alla fine del mese”, hanno detto gli analisti di EBW. “Anche se la tempistica dell’accelerazione è ancora incerta, nei prossimi 5-7 giorni i flussi di gas di alimentazione potrebbero aumentare fino a 3-4 Bcf / ge rimanere alti fino alla fine di settembre”.

Infine, negli ultimi giorni, anche la produzione è aumentata. “Il rimbalzo della produzione, se sostenuto, potrebbe pesare sui futures sul gas naturale”, hanno affermato gli analisti di EBW.

Previsioni giornaliere

Sta diventando difficile generare un rinnovato slancio al rialzo con i prezzi in contanti in calo, il raffreddamento delle temperature e l’offerta/domanda di GNL che si compensano a vicenda.

Il rally di questa estate è stato sostenuto da ondate di caldo che hanno portato a una domanda costante. Anche la rinnovata domanda di GNL ha sostenuto i prezzi, poi l’uragano ha colpito la domanda di GNL e il clima è diventato più fresco. È probabile che i prezzi scendano lateralmente per abbassarsi nel breve termine a meno che non si verifichi un’ondata di caldo di fine estate e un aumento della domanda di GNL.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'