Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – I prezzi salgono dopo che la Fed ha promesso acquisti di attività illimitati

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 23, 2020, 14:30 UTC

La Fed ha annunciato un programma di acquisto di attività a tempo indeterminato, che la banca centrale gestirà "gli importi necessari per supportare il regolare funzionamento del mercato e l'efficace trasmissione della politica monetaria a condizioni finanziarie più ampie e all'economia".

oro

I prezzi dell’oro stanno riprendendo poco dopo l’apertura della sessione regolare, cancellando la debolezza precedente dopo che la Federal Reserve ha svelato nuove misure per mantenere il corretto funzionamento dei mercati. L’oro rimane fortemente correlato con il mercato azionario statunitense mentre Wall Street attendeva un accordo da parte dei politici del governo per fornire stimoli economici e un piano di salvataggio per attutire il colpo della pandemia di coronavirus.

Alle 13:07 GMT, l’oro di Giugno Comex viene scambiato a $ 1527,40, in aumento di $ 39,30 o + 2,64%.

La Fed tenta un altro salvataggio

Il rally di oggi è iniziato quando la Fed ha annunciato un programma di acquisto di attività a tempo indeterminato, che la banca centrale gestirà “gli importi necessari per supportare il regolare funzionamento del mercato e l’efficace trasmissione della politica monetaria a condizioni finanziarie più ampie e all’economia”.

La mossa della Fed rappresenta un capitolo potenzialmente nuovo nella “stampa di denaro” della Fed in quanto si impegna a continuare ad espandere il suo bilancio secondo necessità, piuttosto che un impegno per un importo prestabilito.

Inoltre, la Fed si trasferirà per la prima volta in obbligazioni societarie, acquistando titoli investment grade nei mercati primari e secondari e attraverso fondi negoziati in borsa. La mossa arriva in uno spazio che è stato un grande tumulto da quando la crisi si è intensificata e la liquidità del mercato è stata indebolita, ha riferito CNBC.

Altre iniziative includono un programma di prestiti non specificato per le attività di Main Street e lo strumento di prestito a garanzia di attività a termine attuato durante la crisi finanziaria. Ci sarà un programma del valore di 300 miliardi di dollari per “sostenere il flusso di credito” verso i datori di lavoro, i consumatori e le imprese e due strutture istituite per fornire credito ai grandi datori di lavoro.

Pacchetto di stimolo degli Stati Uniti “Molto vicino”

Il segretario al Tesoro Steven Mnuchin ha detto a Jim Cramer della CNBC lunedì su “Squawk Box” che il Congresso è stato “molto vicino” al completamento di un pacchetto fiscale, rilevando che deve essere portato avanti “oggi”.

“Stiamo utilizzando alcuni fondi di cui disponiamo, ma oggi abbiamo bisogno del Congresso per approvare fondi aggiuntivi in modo da poter più far avanzare e sostenere i lavoratori americani e l’economia americana”, ha dichiarato Mnuchin.

Previsioni giornaliere

La combinazione di stimolo monetario e fiscale è molto potente. Ciò dovrebbe fornire sostegno a breve termine per l’oro, ma i prezzi potrebbero essere limitati oggi se il Congresso non riuscisse a completare l’accordo di stimolo.

Il momentum positivo potrebbe spingere il mercato dell’oro Comex di giugno a $ 1580,40 a $ 1610,50 nel breve termine.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'