Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – I forti dati di fabbrica cinesi attenuano le preoccupazioni per il rallentamento dell’economia globale

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 2, 2019, 12:38 UTC

C'è incertezza sull'accordo commerciale all'inizio della nuova settimana, ma questo è compensato dai solidi rapporti di produzione della Cina. Inoltre, se i commercianti dei mercati finanziari dovessero sviluppare un grave problema, acquisterebbero Treasurys, abbassando così i tassi di interesse e rendendo l'oro un investimento più interessante.

Investire nell’oro

Lunedì i prezzi dell’oro stanno scendendo, cancellando quasi tutti i guadagni di venerdì mentre gli investitori hanno reagito a un aumento della domanda di attività rischiose e ad un aumento dei rendimenti del Tesoro USA. Anche il dollaro USA è in aumento rispetto a un paniere di valute importanti, con conseguente riduzione della domanda estera di oro denominato in dollari.

Alle 11:07, l’oro Comex di febbraio viene scambiato $ 1463,20, in calo di $ 9,40 o -0,64%.

Il primo catalizzatore dietro la debolezza dell’oro è un altro segno della crescita economica globale a seguito delle notizie di un settore industriale cinese in espansione durante il fine settimana. Nel frattempo, gli investitori si sono preparati per un’asta del Tesoro, pur continuando a monitorare l’incertezza sui colloqui commerciali tra Stati Uniti e Cina.

Espansione imprevista nell’attività di fabbrica

Un’espansione inattesa dell’attività delle fabbriche durante novembre in Cina, ha spinto gli investitori verso i mercati azionari a più alto rendimento e ha ridotto l’interesse per le lingotti rifugio.

Un sondaggio privato sull’attività della fabbrica cinese a novembre è arrivato più forte del previsto lunedì, con l’indice dei responsabili degli acquisti di produzione Caixin/Markit per il mese che è salito a 51,8.

I dati diffusi nel fine settimana hanno mostrato che l’attività della fabbrica in Cina è cresciuta più del previsto. L’indice ufficiale dei responsabili degli acquisti (PMI) era a 50,2 a novembre, secondo il National Bureau of Statistics cinese.

I rendimenti del tesoro si muovono più in alto davanti alle aste

I prezzi del debito del governo degli Stati Uniti erano più bassi lunedì mattina mentre gli operatori monitoravano i colloqui commerciali tra Cina e Stati Uniti. Alle 11:19 GMT, il rendimento del titolo del Tesoro decennale di riferimento, che si sposta inversamente al prezzo, era più elevato di circa 1,843%, mentre anche il rendimento del titolo del Tesoro a 30 anni era superiore al 2,283% circa. L’aumento dei rendimenti ha contribuito a rendere il dollaro un investimento più interessante, facendo pressione sui prezzi dell’oro.

Inoltre, il Ministero del Tesoro USA metterà all’asta 84 miliardi di dollari in bollette di 13 e 26 settimane.

Occhi puntati sulle relazioni commerciali USA-Cina

I media statali cinesi hanno riferito domenica che Pechino vuole un annullamento delle tariffe per un accordo commerciale di fase uno. Non vi è alcuna chiara indicazione di quando entrambi i paesi saranno in grado di firmare un accordo e la scorsa settimana hanno visto nuove tensioni tra Washington e Pechino dopo che il presidente Trump ha firmato una legislazione a sostegno dei manifestanti a Hong Kong.

Previsioni giornaliere

C’è incertezza sull’accordo commerciale all’inizio della nuova settimana, ma questo è compensato dai solidi rapporti di produzione della Cina. Inoltre, se i commercianti dei mercati finanziari dovessero sviluppare un grave problema, acquisterebbero Treasurys, abbassando così i tassi di interesse e rendendo l’oro un investimento più interessante.

Più tardi oggi, gli investitori avranno l’opportunità di reagire alle ultime notizie su PMI manifatturiero finale USA, PMI manifatturiero ISM, spesa per costruzioni e prezzi di produzione ISM.

L’ISM Manufacturing PMI è il rapporto più importante. Si prevede che arrivi a 49,2. Qualsiasi cosa sotto i 50 indicherà la contrazione. Oltre 50 segnaleranno l’espansione.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'