FXEMPIRE
Tutti
Ad
coronavirus
Stai al Sicuro, SeguiGuida
Mondo
31,507,685Confermati
969,811morti
23,134,712Guariti
Recupero delle informazioni sulle posizione
Pubblicita'
Pubblicita'
James Hyerczyk
Gold and Cash Reserves

I futures sull’oro sono scambiati nettamente in ribasso mercoledì dopo essere saliti al rialzo della sessione precedente. Alcuni trader accusano un aumento della domanda di attività rischiose e tassi di interesse leggermente più elevati per la debolezza.

Altri affermano che l’annuncio del pacchetto di stimolo del governo USA da $ 2 trilioni per ammorbidire il danno economico dell’epidemia di coronavirus potrebbe aver attenuato le preoccupazioni per una recessione ripida. Altri ancora hanno affermato che il rally di martedì è stato esagerato, data l’attuale situazione fondamentale e che probabilmente avrebbe attratto nuovi venditori allo scoperto.

Martedì, i prezzi sono stati supportati dalle preoccupazioni che le restrizioni ai viaggi aerei e le chiusure delle raffinerie ostacoleranno le spedizioni di lingotti negli Stati Uniti per soddisfare i requisiti contrattuali. I prezzi potrebbero essere sotto pressione oggi mentre il gruppo CME si muove per risolvere il problema.

Alle 13:10 BMT, l’oro di Giugno Comex viene scambiato a $ 1640,70, in calo di $ 22,60 o -1,36%.

I timori dell’offerta d’oro spingono i prezzi spot al di sotto dei prezzi dei futures statunitensi

I prezzi dell’oro spot di Londra sono scesi di gran lunga al di sotto dei future sull’oro statunitensi martedì, poiché gli operatori si sono preoccupati delle consegne. La promessa di uno stimolo illimitato da parte della Federal Reserve americana lunedì ha fatto salire vertiginosamente i prezzi dell’oro, ma il mercato spot di Londra ha iniziato a rimanere indietro rispetto ai prezzi sulla borsa dei futures Comex a New York, ha riferito Reuters.

Alla fine della sessione di martedì, l’oro spot è aumentato del 3% a circa $ 1600 l’oncia, mentre i futures di marzo sullo scambio Comex sono aumentati di quasi il 5% a $ 1642 l’oncia – una differenza di prezzo di $ 42. Questi prezzi normalmente vengono scambiati a pochi dollari l’uno dall’altro. A un certo punto martedì la differenza era di oltre $ 70. Lunedì erano circa $ 15.

Il prezzo più alto di New York riflette il costo percepito di prendere il metallo da Londra per consegnare contro i contratti futures Comex negli Stati Uniti, hanno detto commercianti e banchieri. Londra ospita migliaia di tonnellate di oro che sono alla base del più grande hub del mondo per il commercio di oro fisico, ha affermato Reuters.

Ma se l’oro fisico proveniente da Londra è necessario per consegnare contro i contratti future su Comex, deve essere sciolto dalle barre da 400 once utilizzate a Londra e rifuso come barre da 100 once accettate da Comex.

Ciò è diventato improvvisamente più difficile poiché i governi limitano la circolazione di persone e merci e dopo che tre importanti raffinerie di metalli in Svizzera hanno sospeso le attività lunedì.

“Le persone sono preoccupate se possono ottenere l’oro da consegnare nei contratti futures”, ha detto un banchiere di lingotti.

La London Bullion Market Association (LBMA), che sovrintende al commercio di Londra, ha affermato che la volatilità dei prezzi a New York ha avuto un impatto sulla liquidità a Londra e “ha offerto il suo supporto al gruppo CME per facilitare la consegna fisica a New York”, ha riferito Reuters.

Infine, la liquidità in oro a pronti e il contratto utilizzato per colmare i prezzi di Londra e New York – conosciuti come contratto di scambio di beni fisici (EFP) – scarseggiavano, hanno detto gli operatori.

Lo spread tra i prezzi di acquisto e vendita offerti per l’oro spot – normalmente inferiore a 50 centesimi – è salito anche a $ 50 su alcune piattaforme di trading gestite da banche e broker martedì, hanno detto gli operatori.

Un banchiere ha affermato che ciò è dovuto in parte al fatto che i sistemi di negoziazione hanno considerato il prezzo del contratto EFP nello spread tra offerte e offerte.

La differenza tra i prezzi spot e i futures statunitensi rimarrà probabilmente in vigore fino a quando le raffinerie non saranno riaperte e il trasporto riprenderà o Comex cambierà le sue regole per consentire l’utilizzo di 400 once per saldare i suoi contratti, ha affermato un banchiere presso un’importante banca di commercio dell’oro.

“C’è un sacco di oro”, ha detto il banchiere. “Ma è immobilizzato.”

Pubblicita'
Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Ultimi Articoli

Vedi tutto

Espandi Le Tue Conoscenze

Vedi tutto

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

  • Il tuo capitale è esposto a rischio