Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo del petrolio – Costante vista la debole domanda che compensa l’ottimismo degli accordi commerciali

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 22, 2019, 09:15 UTC

Nel breve periodo, un accordo commerciale parziale potrebbe spingere alcuni dei corti più deboli a coprire le loro posizioni, tuttavia, a meno che gli Stati Uniti e la Cina non alzino le loro tariffe attuali e gli Stati Uniti accettino di posticipare le tariffe di dicembre, l'economia globale farà fatica a recuperare. Ciò dovrebbe mantenere la pressione su richiesta.

Oil and gas industry.

I futures del petrolio greggio intermedio e internazionale di riferimento del Brent negli Stati Uniti occidentali stanno pubblicando uno scambio bilaterale martedì in risposta a commenti contrastanti da parte di funzionari del governo degli Stati Uniti sull’andamento dei colloqui commerciali tra Stati Uniti e Cina.

Il Presidente Donald Trump ha detto ai giornalisti lunedì che sperava di firmare un accordo commerciale con la Cina il mese prossimo a un vertice in Cile, “o quando ciò potrebbe essere”.

Il consigliere economico Larry Kudlow ha dichiarato: “Mi piace molto quello che stanno dicendo dall’altra parte.” Se i colloqui attuali andranno bene, ha detto, Trump potrebbe rimandare imponendo ulteriori tariffe previste per dicembre.

Quei due commenti sono bastati a scatenare un piccolo rally intraday lunedì. Tuttavia, un altro funzionario ha contribuito a mantenere un freno a quel rally.

Il segretario al commercio Wilbur Ross è stato più cauto, affermando che i tempi erano meno importanti dei contenuti di qualsiasi accordo.

“Non deve essere a novembre”, ha detto Ross a Fox News. “La cosa fondamentale è mettere tutto a posto che firmiamo”.

Alle 08:48 GMT, il greggio WTI di Dicembre è a $ 53,59, in rialzo di $ 0,08 o +0,13%. Il greggio di Dicembre Brent è di $ 59,19, in aumento di $ 0,23 o +0,37%.

I dati del governo mostrano che i trader professionisti hanno creato posizioni corte relativamente grandi dagli attacchi all’Arabia Saudita a metà settembre. Ciò suggerisce che stanno scommettendo sulla disputa commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina per continuare fino al 2020, nonostante le aspettative che le due parti annunceranno la firma di almeno un accordo parziale già il mese prossimo.

Secondo la Commodity Futures Trading Commission (CFTC), gli speculatori hanno quasi triplicato le posizioni corte in futures del greggio USA da metà Settembre.

Le vendite allo scoperto di WTI sono salite a 114.709 future e opzioni, da soli 39.948 nel fine settimana del 17 settembre, secondo i dati della CFTC. Le posizioni nette lunghe o la differenza tra posizioni lunghe e corte si sono ridotte dell’8,8%.

Previsioni giornaliere

Nel breve periodo, un accordo commerciale parziale potrebbe spingere alcuni dei corti più deboli a coprire le loro posizioni, tuttavia, a meno che gli Stati Uniti e la Cina non alzino le loro tariffe attuali e gli Stati Uniti accettino di posticipare le tariffe di dicembre, l’economia globale farà fatica a recuperare. Ciò dovrebbe mantenere la pressione su richiesta.

Sembra che l’unico modo per stabilizzare i prezzi sia per l’OPEC e i suoi alleati per ridurre la produzione per soddisfare la domanda più bassa. Altrimenti, i prezzi rimarranno sotto pressione. L’OPEC e gli amici prenderanno questa decisione nella riunione di Dicembre.

In altre notizie, martedì alle 20:30, l’American Petroleum Institute (API) pubblicherà il suo ultimo rapporto settimanale sugli inventari. Si prevede che le scorte statunitensi siano aumentate per la sesta settimana consecutiva, mentre le scorte di distillati e benzina sono probabilmente scese nella settimana al 18 Ottobre.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'