Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Gas Naturale: Continuerà il Momento Rialzista Verso i Massimi del 2018?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 26, 2021, 08:33 UTC

Dopo una piccola fase di consolidamento, le previsioni rialzista sul gas naturale sono ritornate in auge dopo la forte rottura al rialzo del prezzo psicologico dei 4 $.

gas naturale parabolico

In questo articolo:

Continua il momento d’oro del gas naturale che ha chiuso con un interessante +10.60% un rally al rialzo durato un’intera settimana di contrattazioni sul future, portando il livello del prezzo a rompere la soglia psicologica dei 4.00 $ e le previsioni per le quotazioni del gas naturale a target ambiziosi.

I Consumi USA Spingono i Prezzi al Rialzo

Dopo una breve fase laterale che ha interessato la commodity per tutta la prima metà del mese di luglio, con un prezzo imbrigliato tra i livelli minimi a 3.52 $ e i livelli massimi a 3.82 $, gli scambi sul mercato del gas naturale hanno riproposto in questi ultimi giorni un movimento quasi speculare al momento rialzista avuto nella seconda metà del mese di giugno. Dal 21 giugno, infatti, il prezzo del gas naturale è stato portato costantemente giorno dopo giorno dai 3.13 $ ai 3.82 $, segnando un incremento del prezzo di oltre il 20%.

Facendo due conti, dall’inizio dell’estate il prezzo del future sul gas naturale ha fatto registrare un netto +30% allo scambio del contratto sul mercato, ma come mai?

A portare i prezzi così in alto negli ultimi tempi è stata, tra l’altro, la domanda di consumo elettrico degli Stati Uniti per via del caldo torrido e delle condizioni climatiche avverse, soprattutto nel mid-west del paese. Le alte temperature registrate hanno portato gli americani ad incrementare fortemente l’utilizzo dei condizionatori ad aria, aumentando così il consumo e, conseguentemente, la produzione di energia necessaria a coprire la richiesta e prodotta nelle centrali elettriche alimentate per lo più a gas naturale.

Nonostante il prezzo miri a raggiungere i massimi toccati nel 2018, a quote superiori ai 4.50 $, il livello delle scorte di gas naturale sono comunque in linea con la stagionalità della produzione e stoccaggio della commodity secondo i dati della U.S. Energy Information Administration.

Scorte gas naturale

Analisi Tecno-Grafica e Previsioni sul Natural Gas

La sessione europea di contrattazioni è iniziata con un forte rialzo dello +0.82%, con il future continuo sul gas naturale scambiato a 4.068 $ al momento della scrittura di questo articolo.

La commodity vede quindi per il quarto mese consecutivo un trend rialzista che le ha permesso di guadagnare quasi il +67.20% dal marzo scorso quando il contratto scambiava intorno i 2.42 $ e del 58%% da inizio anno.

Prossimo target al rialzo è previsto intorno ai 4.50 $, ovvero i massimi registrati dal contratto nel dicembre 2018.

Grafico giornaliero Gas Naturale

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'