Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Gas Naturale: Chiave del Rialzo le Forti Esportazioni?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 3, 2021, 10:44 UTC

In questo mese le previsioni rialziste del gas naturale sono state supportate da forti esportazioni che hanno fornito un ottimo supporto.

gas naturale petrolio greggio

In questo articolo:

Il prezzo del gas naturale è sulla buona strada per registrare un secondo aumento settimanale dopo i dati rialzisti delle esportazioni della US Energy Information Administration (EIA). Le vendite transfrontaliere statunitensi di gas naturale liquefatto, il mezzo più comune per il trasporto della merce all’estero, hanno raggiunto un livello record a marzo, secondo i dati diffusi dall’EIA la scorsa settimana. La cifra delle esportazioni di marzo è stata registrata a 317.678 milioni di piedi cubi.

ll nuovo record arriva dopo anni di crescita delle esportazioni di gas e si prevede che tale tendenza continui. Tuttavia, secondo l’ultima prospettiva energetica a breve termine dell’EIA pubblicata l’11 maggio, gli Stati Uniti dovrebbero esportare 8,6 miliardi di piedi cubi al giorno. Ciò costituisce un calo rispetto ai 9,2 mld di piedi cubi di aprile.

Previsioni del Gas Naturale al vaglio del meteo

Le tendenze meteorologiche a breve termine e i rapporti sullo stoccaggio possono portare una certa volatilità nel breve termine. Le ultime previsioni di probabilità di temperatura da 8 a 14 giorni del National Weather Service (NWS) mostrano una maggiore possibilità di temperature superiori alla media negli Stati Uniti settentrionali. Nel complesso, il risultato effettivo potrebbe avallare una previsione ribassista sul gas naturale.

Difatti, il report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) che, si ricorda, fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali sui mercati dei futures mostra un aggiornamento interessante. Le posizioni nette SHORT (vendite allo scoperto) rispetto a un mese fa sono aumentate del 36,2%, da -55,8K a -76K.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sul Gas Naturale

Al momento della scrittura il prezzo del Gas Naturale quota a 3,068 $, nei pressi del livello 3,139 $.

Grafico settimanale Gas Naturale

Nel grafico è ben evidente la falsa rottura di 3,139 $, segno di una possibile inversione che avalla la tesi di previsioni ribassiste sul gas naturale. Con la conferma della nuova tendenza ribassista, il primo obiettivo di medio termine è posto a 2,311 $ (primo target intermedio).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'