Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Euro Dollaro: le Prospettive Rialziste Persistono

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 24, 2021, 10:00 UTC

L’euro dollaro sembra consolidarsi dopo i recenti movimenti al rialzo, ma sembra che ci sia ancora molto spazio da consentire agli speculatori di aumentare ancora il prezzo.

euro/dollaro EUR/USD

In questo articolo:

L’EURO ha avuto una svolta prevalentemente positiva fino alla metà di maggio, anche se le statistiche principali non sembravano così. Molto evidente nel cambio euro dollaro dove presenta le condizioni maggiormente rialziste dato anche una forte debolezza dell’USD in queste ultime settimane che ha fatto schizzare in alto il prezzo del fiber.

Questa settimana sarà cruciale per capire il potenziale tecnico del dollaro dato un numero consistente di eventi significativi. Il discorso chiave di un funzionario della FED lunedì, il sondaggio sulla fiducia dei consumatori negli Stati Uniti, la proposta di bilancio del presidente Biden il giovedì e i primi rumors sull’inflazione nella giornata di venerdì.

Il dato sull’inflazione ancora sotto i riflettori sulla coppia euro dollaro

Con tutti questi appuntamenti, il fiber sarà sicuramente una coppia che sarà sotto i riflettori, ancora una volta.

Di seguito, ecco gli appuntamenti calendarizzati in questa settimana:

  • Lunedì 24 maggio alle ore 14.30 l’unico appuntamento con il discorso del membro del FOMC Brainard;
  • Martedì 25 maggio, primo focus alle ore 08.00 con il PIL annuale e trimestrale della Germania mentre il primo appuntamento USA è alle ore 16.00 con il rapporto sulla fiducia dei consumatori (mese di maggio) e con le vendite di nuove abitazioni;
  • Mercoledì 26 maggio, il primo e unico dato della giornata degno di nota è alle ore 16.00 con le scorte di petrolio greggio;
  • Giovedì 27 maggio, ricca giornata piena di dati macroeconomici targati USA con i principali ordinativi di beni durevoli alle ore 14.30 e allo stesso orario il PIL del primo trimestre (6,5% previsioni) e le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione;
  • Infine, venerdì 28 maggio tutti gli occhi saranno rivolti sul dato macroeconomico delle 16.00: le attese di inflazione nel mese di maggio.

Cambio euro dollaro: analisi tecno-grafica e previsioni medio/lungo termine

Al momento della scrittura il prezzo dell’euro dollaro è intorno al prezzo psicologico 1.2200.

Grafico settimanale euro dollaro

L’ultima settimana si è conclusa con il raggiungimento del target intermedio a 1,2243, corrispondente al massimo di febbraio, potrebbe iniziare un piccolo ritracciamento e testare la trendline dinamica rialzista. I target di medio/lungo termine rialzista sono diversi: Onda 1 minore a 1,2389, Onda 3 minore a 1,3075 ed infine Onda 5 minore a 1,3417.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'