Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Euro Dollaro (EUR/USD): Si Attende Ancora un Consolidamento

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 19, 2022, 07:50 UTC

Euro Dollaro ancora sotto il livello tecnico di 1,05. Un tentativo di consolidamento non è ancora da escludere, ma il rischio di un nuovo crollo ai minimi relativi permane.

euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro non è riuscito a mantenersi nell’ipotetica fascia di consolidamento individuata ieri mattina, sopra il livello di 1,05. Nelle ultime ore, si è assistito infatti a una nuova contrazione sotto questo supporto, che ha riportato il Fiber vicino al livello intermedio di 1,045. Non si può dunque escludere, entro la fine delle contrattazioni settimanali, un nuovo tentativo di rottura del supporto principale, con conseguente raggiungimento dei minimi pluriennali di 1,035 recentemente testati.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,04685, mentre l’indice del dollaro statunitense si trova a quota 103,83 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro stamattina viene scambiato ancora una volta in calo sotto il livello tecnico di 1,05, rischiando una chiusura settimanale particolarmente bearish.

Limitando appunto l’analisi esclusivamente alle prossime ore, in vista della chiusura weekly, si può ipotizzare, in caso di proseguimento del downtrend, un nuovo ribasso fin sotto il supporto intermedio di 1,0450, da cui potrebbe aprirsi la strada per un gap tecnico fino a 1,04.

In questo scenario, il cambio euro dollaro potrebbe persino tentare di infrangere il supporto principale, per portarsi fino ai minimi relativi pluriennali di 1,035, già testati la scorsa settimana.

Al rialzo, invece, il target principale resta quello di 1,05. Non si intravedono tante altre possibilità bullish in un contesto di predominio assoluto del biglietto verde nei mercati internazionali, complice la guerra in Ucraina. Volendo però estendere l’analisi rialzista a ipotesi più “inverosimili”, si potrebbe anche considerare, in caso di rimbalzo sopra 1,05, la possibilità di un proseguimento del recupero fino alla resistenza intermedia di 1,055 ed eventualmente anche verso il valore di 1,06.

L’ipotesi del consolidamento, avanzata ieri mattina, vedrebbe invece il cambio euro dollaro ritornare intorno a 1,05 per rafforzare come possibile il supporto alle sue spalle.

Il calendario economico di oggi

La giornata di oggi vede protagonisti i dati sul settore delle costruzioni nell’Eurozona e il verbale della riunione della BCE.

Dagli Stati Uniti, invece, attenzione alle vendite delle abitazioni esistenti e all’update settimanale sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'