Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni EUR/USD: di Nuovo in Calo dopo il Superamento di 1,19

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 13, 2021, 07:15 UTC

Il Cambio EUR/USD non è riuscito a superare stabilmente il livello di 1,19 e si trova nuovamente sotto questa soglia. Il supporto a 1,1870 resta solido.

cambio eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Ancora una giornata poco movimentata, ieri, per il cambio EUR/USD, che ha superato nella tarda serata il livello critico di 1,19 senza però riuscire a mantenere i rialzi.

Stamattina, infatti, alle ore 9:00 in punto, il cambio EUR/USD si trova a 1,8888.

L’indice del dollaro statunitense si mostra invece stabile a quota 92,24 punti.

Previsioni sul cambio EUR/USD

Innanzitutto, occorre evidenziare che per il cambio EUR/USD il supporto più immediato resta confermato intorno al livello di 1,1870. Si tratta di un valore che si è recentemente dimostrato solido, ma che potrebbe essere infranto agevolmente da una ripresa del dollaro statunitense o dei rendimenti dei decennali USA.

Allo stesso modo, potrebbero minacciare l’andamento del cambio EUR/USD le eventuali notizie e stime in merito ai piani di vaccinazione in Europa, la cui lentezza sta pesando sulla fiducia degli operatori economici.

Sul fronte rialzista, il principale livello da raggiungere è quello rappresentato dai massimi del 22 Marzo a 1,1940 circa. Infranta questa soglia di resistenza, il prezzo sarebbe più libero di muoversi verso la soglia successiva (psicologica) di 1,20, sfruttando un discreto gap tecnico.

In generale, però, la perdita del momentum rialzista delle sessioni precedenti dovrebbe limitare i possibili rialzi della moneta unica sotto il livello di 1,1990.

I principali eventi macroeconomici di rilievo

Nella giornata di oggi, i principali market movers (di impatto comunque limitato) per l’euro saranno gli indici dei prezzi all’ingrosso in Germania, la produzione industriale italiana e l’indice ZEW sul sentiment dell’economia tedesca.

Dagli Stati Uniti, giungeranno invece i dati sull’inflazione, in grado di impattare sensibilmente su un dollaro statunitense ancora piatto.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'