Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni del prezzo del petrolio: Domanda altalenante

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 22, 2021, 14:45 UTC

La Germania prevede di estendere il lockdown per contenere le infezioni da COVID-19 per il quinto mese, secondo una bozza di proposta.

Petrolio

In questo articolo:

I futures sul petrolio greggio Brent e U.S. West Texas Intermediate di riferimento sono in calo poco prima dell’apertura regolare della sessione. La contrazione del dollaro USA da un massimo precedente sta aiutando il petrolio a riprendersi dalla precedente debolezza.

I futures sul petrolio greggio sono scesi dell’1% durante la notte poiché le preoccupazioni per un calo della domanda di prodotti combustibili sulla scia di ulteriori blocchi europei hanno dominato il trading. Il dollaro è stato sostenuto dall’acquisto di beni rifugio poiché la paura di una crisi valutaria in Turchia ha aumentato il suo fascino come porto sicuro.

Alle 12:18 GMT, i future sul greggio WTI di maggio vengono scambiati a $ 61,25, in calo di $ 0,19 o -0,31% e i future sul petrolio greggio Brent di giugno  sono a $ 64,11, in calo di $ 0,24 o -0,37%.

Preoccupazioni per la ripresa della domanda poiché la Germania intende estendere il lockdown

La Germania prevede di estendere il lockdown per contenere le infezioni da COVID-19 fino al quinto mese, secondo una bozza di proposta, dopo che i nuovi casi hanno superato i livelli, secondo le autorità, che causeranno un sovraccarico degli ospedali.

È probabile che l’economia tedesca si riduca drasticamente in questo trimestre poiché i freni della lotta contro la pandemia hanno colpito il settore dei servizi e anche il settore edile in forte espansione rallenta, ha detto lunedì la Bundesbank.

Nel suo ultimo rapporto mensile, la banca centrale tedesca sembrava abbandonare le sue aspettative di un rimbalzo in primavera e ha abbandonato i riferimenti alla campagna di vaccinazione, che è stata afflitta da ritardi nelle consegne e notizie di possibili effetti collaterali, come catalizzatore.

La Bundesbank aveva affermato nel rapporto del mese scorso che l’economia si sarebbe ripresa in primavera con la caduta delle infezioni da coronavirus e la distribuzione dei vaccini.

Le importazioni di greggio dall’India calano a febbraio a causa del rallentamento della domanda e dell’arrivo di una nuova ondata di virus

Le importazioni di petrolio greggio dell’India sono diminuite di più in quattro mesi a febbraio, i dati del governo hanno mostrato lunedì, poiché la domanda è rallentata a causa dell’aumento dei prezzi del carburante e poiché il paese deve affrontare una ripresa dei casi COVID-19 e potenzialmente nuove restrizioni.

Le importazioni di petrolio greggio dell’India a febbraio sono diminuite del 18,3% rispetto all’anno precedente a 15,24 milioni di tonnellate, il più grande calo su base annua dall’ottobre 2020, come hanno mostrato i dati del Petroleum Planning and Analysis Cell (PPAC).

Previsioni giornaliere

Ci vorranno una serie di eventi positivi nel mercato del petrolio greggio per superare un muro di resistenza a $ 62,36, $ 63,04 e $ 64,16. Con la tendenza al ribasso sul grafico giornaliero, è probabile che i venditori entrino in un test di questi livelli.

Le principali preoccupazioni rimangono la possibilità di una rinnovata distruzione della domanda se il coronavirus dovesse sfuggire di nuovo al controllo in Europa, aumentando i casi di COVID-19 negli Stati Uniti, aumentando le forniture statunitensi e la paura di ulteriori forniture dall’Iran.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'