Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Brent: Sfruttare l’Aumento del Prezzo mentre le Scorte Diminuiscono

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 23, 2021, 10:24 UTC

Le previsioni rialziste sul Brent sono ancora in forte slancio dopo che le quotazioni hanno raggiunto in poco tempo il primo target a 75,50 $.

petrolio gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del Brent è sensibilmente aumentato durante le sessioni dell’Asia e del Pacifico di oggi 22 giugno, raggiungendo il primo target intermedio a 75,50 $ al barile, vicino ai massimi di due anni e mezzo. I prezzi del Brent stanno cavalcando il vento a favore di una forte prospettiva di ripresa poiché l’OPEC + (i maggiori paesi produttori di petrolio greggio) stanno iniziando a prendere in considerazione l’idea di allentare ulteriormente i tagli alla produzione ad agosto per soddisfare la crescente domanda di greggio. Il mercato sembra essere fiducioso sulle previsioni rialziste del Brent in quanto una forte ripresa economica negli Stati Uniti e in Europa potrebbe giustificare gli ulteriori aumenti della produzione in un contesto di condizioni di offerta più restrittive.

La produzione di petrolio ancora lontano dai livelli pre-Covid

I paesi produttori hanno ridotto la produzione di oltre 5 milioni di barili al giorno dallo scoppio della pandemia dato il calo drastico della domanda globale di energia. Durante la riunione di aprile, l’OPEC + ha deciso di aumentare gradualmente i tagli alla produzione di 2,15 milioni di barili al giorno dal mese di maggio a quello di luglio, visto che la domanda è salita bruscamente.

Tuttavia, la produzione (che influisce sulle previsioni del Brent) rimane significativamente al di sotto dei livelli pre-Covid nonostante l’aumento dei prezzi. Difatti, la produzione totale si è attestata intorno ai 25 milioni di barili al giorno per i primi sei mesi del 2021, rispetto a una media a cinque anni di 30 milioni di barili al giorno. Intanto, si è assistito ad un prezzo del Brent più che raddoppiato da novembre 2020 (partendo da 36,39 $) e al momento vengono scambiati vicino ai massimi del 2019.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni del Brent

Al momento della scrittura la quotazione del Brent vola a 75,61 $ al barile (+1,23% dalla giornata di ieri 22 giugno); e sembra non voglia ancora fermarsi.

Grafico giornaliero Brent

Dopo aver raggiunto in poco più di 2 settimane il primo target intermedio a 75,50 $, non è da escludere una continuazione delle previsioni rialziste del Brent ma attenzione per quanto riguarda l’entrata a mercato. Probabilmente il prezzo risentirà del target intermedio e potrebbe iniziare una breve fase ribassista e subito dopo riprendere la fase long. Possibile fine ritracciamento nella zona psicologica (supporto) a72 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'