Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Brent: Possibilità di Entrare a Mercato Sfruttando il Ritracciamento

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Jun 18, 2021, 08:19 UTC

Dopo un inizio settimana decisamente rialzista, per il Brent nelle ultime due sedute si stanno creando delle interessanti condizioni.

petrolio greggio gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio Brent, dopo aver toccato nella giornata di mercoledì i 74,95 $ al barile (arrivando vicino al primo target intermedio a 75,50 $), durante la sessione dell’Asia e del Pacifico ha iniziato ad accelerare al ribasso, e la giornata di oggi è iniziata allo stesso modo. Il pull-back ribassista può essere attribuito ad un dollaro USA più forte dopo la riunione della FED di mercoledì, in cui funzionari del FOMC hanno iniziato a discutere di un possibile ridimensionamento di acquisti di asset e della possibilità di due aumenti dei tassi di interesse entro la fine del 2023.

Questo ribasso probabilmente è la prima presa dei profitti dopo il break-out della forte area di supply che aveva ben tenuto per diversi mesi. Comunque, la traiettoria al rialzo del Brent rimane ancora intatta nonostante la pressione di breve termine del dollaro americano. Il motivo è semplice: le commodities energetiche sono supportate da una prospettiva economica più brillante poiché i progressi sulle vaccinazioni negli Stati Uniti e in Europa stanno attenuando l’impatto della pandemia.

I nuovi positivi dati dell’EIA a supporto anche al petrolio Brent

I nuovi dati dall’Energy Information Administration (EIA) hanno mostrato che le scorte di petrolio greggio si sono contratte per la quarta settimana consecutiva, segnando in questa settimana un calo di 7,355 milioni dopo quello di 5,241 milioni di barili della settimana precedente. Segnali di una domanda più forte potrebbero mantenere l’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC) sulla buona strada per ripristinare gradualmente la produzione nei prossimi mesi, che potrebbe portare ad un inizio di forti ribassi sul Brent.

Ma fino ad allora, il prezzo del Brent potrebbe continuare a mostrare l’attuale tendenza rialzista dell’inizio di quest’anno.

Possibilità di entrare sul Brent sfruttando l’analisi tecno-grafica

Tecnicamente, il Brent sta puntando verso l’area di supply (ora di demand) dopo aver raggiunto il massimo di due anni fa questa settimana. Dovrebbe essere quello il momento giusto per entrare a mercato a favore del trend poiché la tendenza generale rimane comunque rialzista.

Grafico giornaliero brent

Con la conferma del rimbalzo sull’area di demand inizierà l’ultimo parte del movimento di lungo termine rialzista toccando i due obiettivi posti rispettivamente a 75,50 $ e 85,39 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'