Pubblicita'
Pubblicita'

Previsione settimanale fondamentale del prezzo del gas naturale – Rally a breve termine poco probabile per via delle preoccupazioni circa una domanda bassa

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 26, 2019, 06:58 UTC

A parte un periodico short covering rally, i trader di gas naturale dovranno iniziare a prepararsi a prezzi molto più bassi. Durante le prossime tre settimane, la domanda del settore energetico per il gas naturale dovrebbe rapidamente diminuire.

Previsione settimanale fondamentale del prezzo del gas naturale – Rally a breve termine poco probabile per via delle preoccupazioni circa una domanda bassa

I future sul gas naturale hanno chiuso in ribasso la scorsa settimana e in grado di sfidare il minimo estivo. Tuttavia, il movimento suggerisce che venerdì potrebbero esserci stati abbastanza acquisti da formare un range di trading. Questo modello di grafico tende a indicare indecisione degli investitori e imminente volatilità.

Questo solleva un paio di domande. Quali sono le notizie che forniscono supporto e impediscono ai principali venditori allo scoperto di spremere ogni goccia di profitto dalle posizioni long persistenti sul mercato? C’è un acquirente all’interno del mercato o i ribassisti sono riluttanti a continuare a shortare agli attuali livelli di prezzo?

La settimana scorsa, il gas naturale di ottobre si attestavano sui 2,156$, in ribasso di 0,051$ o -2,31%.

Dopo aver mostrato un po’ di forza all’inizio della settimana, i prezzi hanno iniziato ad abbassarsi mentre le previsioni di temperature più fredde hanno iniziato a prendere piede e i prezzi spot hanno iniziato a indebolirsi per via della domanda inferiore. I prezzi sono ulteriormente diminuiti dopo che il rilascio del report sullo stoccaggio del governo neutrale ha incoraggiato i rialzisti, che sperano che un rally di fine estate salvi le loro posizioni speculative.

Report settimanale sullo stoccaggio dell’U.S. Energy Information Administration

L’EIA ha riportato giovedì che le scorte domestiche di gas naturale sono aumentate di 59 bfc durante il fine settimana conclusasi il 16 agosto. Gli analisti prevedano un aumento di 61 bfc. Le scorte totali ora ammontano a 2.797 trilioni di piedi cubi, in aumento di 369 bfc rispetto a un anno fa, ma 103 miliardi al di sotto della media quinquennale, secondo il governo.

Per quanto riguarda le singole regioni, il Midwest ha aggiunto 31 Bcf, mentre l’Oriente ha aggiunto 26 Bcf. Piccoli accumuli sono stati osservati nella regione delle Montagne e del Pacifico, e la South Central ha registrato un prelievo netto di 4 Bcf dopo che le strutture saline hanno prelevato 9 Bcf, mentre quelle non saline hanno immesso 5 Bcf, secondo l’EIA.

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 23 al 29 agosto, “un fronte freddo associato al sistema meteorologico spazzerà via dal Midwest e dall’est nei prossimi giorni con massime tra 70 e 80. Il Texas e il Sud registreranno temperature più basse di qualche grado, così come un sistema meteorologico che porterà rovesci e temporali, sebbene si innalzeranno brevemente alla fine di questo fine settimana e all’inizio della prossima settimana. Il resto degli Stati Uniti occidentali e meridionali registrerà massime tra 90 e 100, più calde in California e nel sud-ovest. Si prevede un’ondata di fresco negli Stati Uniti centrali a metà della settimana prossima, per poi diffondersi a sud e ad est. Nel complesso, la domanda nazionale sarà moderata e localmente elevata nella prossima settimana.”

Previsione settimanale

A parte un periodico short covering rally, i trader di gas naturale dovranno iniziare a prepararsi a prezzi molto più bassi. Durante le prossime tre settimane, la domanda del settore energetico per il gas naturale dovrebbe rapidamente diminuire, scivolando di quasi 6 Bcf/g, secondo EBW. Gli aumenti dei flussi di GNL compenserebbero meno di un quarto di questo calo.

EBW ha anche riportato prezzi più bassi rispetto alla scorsa settimana sia per Cal 2020 che per Cal 2021 come uno dei motivi dell’ulteriore debolezza questa settimana. “Le cifre basse evidenziano l’entità delle aspettative al ribasso in un mercato attualmente sovraffollato insieme alle previsioni di un aumento di gas Permiano e una debole domanda globale di GNL”, ha detto EBW.

Rick Margolin, analista senior di gas naturale di Genscape, è anche ribassista dicendo: “Con circa altre 11 settimane di accumuli in vista, le attuali curve forward indicano che lo stoccaggio terminerà la stagione di stoccaggio con circa 3.660 Bcf prima dell’inizio dell’inverno”.

Gli analisti di TPH hanno affermato: “Riteniamo che il mercato statunitense del gas naturale rimarrà in eccesso di offerta nel 4Q2019 e 1Q2020, con scorte che termineranno l’anno con un surplus del 18% rispetto alla media quinquennale, con i prezzi che rimarranno sotto pressione visto che si crede che i volumi di gas continuano ad aumentare fino all’avvio completo del Gulf Coast Express.”

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'