Pubblicita'
Pubblicita'

Previsione giornaliera fondamentale del prezzo del petrolio – Stabile poichè l’OPEC + continua a minimizzare le preoccupazioni della domanda

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 28, 2020, 13:07 UTC

Il greggio WTI e Brent viene ora scambiato al di sotto dei livelli visti a dicembre, quando l'OPEC e i suoi alleati hanno annunciato un aumento e un'estensione dei tagli alla produzione.

mercati del greggio

I futures sul petrolio greggio intermedio e internazionale di riferimento del Brent negli Stati Uniti occidentali sono scambiati martedì mentre gli operatori valutano le ultime notizie sulla crisi del coronavirus. I mercati sono negoziati all’interno dell’intervallo di negoziazione di ieri, il che suggerisce che il peggio della frenesia di vendita potrebbe essere finito. Questo schema grafico indica spesso l’indecisione degli investitori o un periodo di transizione. Forse i commercianti stanno iniziando a passare dalla modalità ribassista alla modalità a scopo di lucro.

Alle 12:34 GMT, il greggio di marzo WTI è scambiato a $ 53,36, in rialzo di $ 0,22 o +0,37% e il petrolio greggio di marzo Brent è a $ 59,30, in calo di $ 0,02 o -0,05%.

L’impatto del Coronavirus

Gli investitori petroliferi temono che consulenze di viaggio, altre restrizioni e qualsiasi impatto considerevole sulla crescita in Cina e altrove ridurranno la domanda di prodotti grezzi e correlati in un contesto di offerta abbondante.

Le preoccupazioni per l’epidemia di coronavirus potrebbero ostacolare l’economia globale, ma sembrano essere minimizzate martedì. Inoltre, le reazioni al virus diffondente erano state molto diverse tra i mercati e il calo dei prezzi del petrolio ha suggerito un rallentamento dell’attività economica in Cina.

Il Giappone, uno dei maggiori acquirenti di petrolio al mondo, ha messo in guardia dai virus per i rischi per la sua economia.

La domanda di carburante per aerei in Asia crolla mentre le compagnie aeree annullano i voli dopo lo scoppio del virus

Secondo la Reuters, la domanda asiatica di carburante per jet sta prendendo piede dallo scoppio di un virus simile all’influenza in Cina che ha portato le compagnie aeree a cancellare decine di voli durante il picco della stagione dei viaggi del nuovo anno lunare.

I prezzi del carburante per jet sono calati e i profitti delle raffinerie per il prodotto sono crollati al minimo da oltre 2-1 / 2 anni, mentre gli analisti del settore stanno tagliando le previsioni per il 2020 relative al carburante per jet e alla domanda complessiva di petrolio.

La domanda di carburante per jet negli ultimi cinque anni è stata un punto luminoso per la crescita della domanda petrolifera globale, rappresentando circa il 15% della crescita della domanda cinese, secondo gli analisti.

L’OPEC + potrebbe apportare modifiche in risposta alla domanda

Il greggio WTI e Brent viene ora scambiato al di sotto dei livelli visti a dicembre, quando l’OPEC e i suoi alleati hanno annunciato un aumento e un’estensione dei tagli alla produzione. In risposta a questa azione sui prezzi, l’OPEC +, guidato da Arabia Saudita e Russia, ha dichiarato lunedì che il gruppo potrebbe rispondere a qualsiasi cambiamento nella domanda.

Nel frattempo, continuano a minimizzare le preoccupazioni legate alla domanda derivanti dall’epidemia di virus. Lunedì il presidente dell’OPEC Mohamed Arkab ha dichiarato che si aspetta che un focolaio di coronavirus in Cina per ora abbia un impatto limitato sul mercato petrolifero globale, ma ha aggiunto che i produttori sono pronti a reagire a qualsiasi nuovo sviluppo.

“L’impatto sulle prospettive per la domanda mondiale di petrolio sarebbe basso”, ha detto Arkab, che è anche il ministro dell’energia dell’Algeria, in una nota pubblicata sull’agenzia di stampa statale APS del paese.

“L’organizzazione (OPEC) sta monitorando attentamente lo sviluppo del mercato petrolifero in concomitanza con lo sviluppo della recente epidemia di coronavirus.”

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'