Pubblicita'
Pubblicita'

Previsione giornaliera fondamentale del prezzo del gas naturale – Rafforzamento oltre 2,226$, indebolimento sotto 2,191$

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 21, 2019, 13:32 UTC

Sembra che i fondamentali abbiano raggiunto una situazione di stallo, il che supporta il trend laterale/rialzista sul grafico. Dal momento che i dati tecnici tendono a precedere quelli fondamentali, è probabile che il prossimo movimento venga determinato da chi studia i grafici.

Previsione giornaliera fondamentale del prezzo del gas naturale – Rafforzamento oltre 2,226$, indebolimento sotto 2,191$

I future sul gas naturale vengono scambiati pressoché invariati mercoledì tra volume e volatilità bassi. Tuttavia, l’andamento rimane ben definito nel terzo giorno di questa settimana, con il mercato sostenuto da “l’inizio delle operazioni commerciali di esportazione di gas naturale liquefatto (GNL) lungo la costa del Golfo”, secondo Natural Gas Intelligence (NGI).

Alle 08:43 GMT, i future sul gas naturale di ottobre veniva scambiato a 2,223$, in rialzo di 0,004$ o +0,18%.

A mantenere un freno ai prezzi, tuttavia, è l’aumento della produzione e le aspettative di una domanda inferiore, poiché le previsioni meteorologiche a lungo termine prevedono temperature più fredde.

Secondo NGI, l’avvio di operazioni commerciali sugli accordi di pedaggio presso la prima unità di produzione del terminale di esportazione GNL Cameron di Sempra Energy in Louisiana sta fornendo supporto. “Il GNL sta tornando in auge, con i dati iniziali che mostrano un pieno aumento di 1 Bcf al giorno”, ha detto il meteorologo senior di Bespoke Weather Services Brian Lovern.

“L’aumento della crescita della produzione continua a pesare pesantemente sul mercato del gas, con i dati rivisti di lunedì che mostrano la produzione al nuovo massimo storico di 93 Bcf/g”, secondo NGI. “I dati iniziali di martedì hanno mostrato un calo sostanziale della produzione, anche se gran parte del calo di 3,4 Bcf/giorno può essere attribuito alla manutenzione della conduttura”, ha dichiarato Natural Gas Intelligence.

I prezzi spot sono stati altalenanti martedì, ma dovrebbero scendere mentre il clima più freddo inizia ad abbassare la domanda. A fornire supporto è stata una serie di eventi di manutenzione della conduttura, che stava creando una serie di restrizioni al flusso in tutto il paese. Tuttavia, ciò ha contribuito ad aumentare i prezzi in alcune aree, facendo pressione su quelli in altre.

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 20 agosto al 26 agosto, “Una forte alta pressione dominerà sugli Stati Uniti meridionali con massime tra 90 e 100, più calde tra California e Texas con una forte domanda. L’alta pressione si estenderà brevemente nel Midwest e nel Nord-est fino alla metà della settimana con massime tra 80 e circa 90 gradi F da Chicago a New York, che diminuiranno tra giovedì e il prossimo fine settimana con l’arrivo dei sistemi meteorologici di piogge e massime tra 70 e 80. Nel complesso, la domanda nazionale sarà elevata fino a metà settimana, per poi diventare modera.”

Previsioni meteorologiche a medio termine

Bespoke Weather Services ha dichiarato: “Il caldo estremo diffuso che attanaglia il Paese e aumenta la domanda, è destinato a diminuire durante la settimana mentre i modelli meteorologici a lungo termine sono tornati più freddi martedì, con i cambiamenti che si verificano nel periodo a 11-15 giorni. Questi modelli si stanno sviluppando e si stanno spostando nella metà orientale degli Stati Uniti. Questo porta ad una copertura più ampia di temperature più basse della norma nel Midwest e in alcune parti del centro-sud, con il caldo focalizzato in Occidente che inizierà a settembre ”.

NatGasWeather ha dichiarato: “i dati di mezzogiorno del modello Global Forecast System sono stati leggermente più caldi all’inizio della prossima settimana a causa di un’interruzione dei sistemi meteorologici ad est. Tuttavia, hanno mantenuto un modello molto più fresco ad est delle Montagne Rocciose tra la fine di agosto e l’inizio di settembre favorendo numerosi sistemi meteorologici di piogge con massimi diurne tra 70 e 80.”

Gas naturale ottobre

Previsione giornaliera

Sembra che i fondamentali abbiano raggiunto una situazione di stallo, il che supporta il trend laterale/rialzista sul grafico. Dal momento che i dati tecnici tendono a precedere quelli fondamentali, è probabile che il prossimo movimento venga determinato da chi studia i grafici.

Il range intermedio è compreso tra 2,333$ e 2,045$. La sua zona di ritracciamento dal 50% al 61,8% è compresa tra 2,191$ e 2,226$. La reazione dei trader a questa zona determinerà il prossimo movimento sul mercato.

Una rottura al di sopra dei 2,226$ indicherà la presenza di acquirenti. Ciò potrebbe innescare un aumento nella zona di ritracciamento principale tra 2,278$ e 2,332$. Raggiungere i 2,338$ potrebbe innescare un’accelerazione al rialzo. Il grafico giornaliero è pronto ad arrivare a questo livello con 2,510$ come prossimo obiettivo principale.

Un movimento sostenuto sotto 2,191$ potrebbe portare ad una pausa con potenziali obiettivi che vanno da 2,159$ a 2,132$.

Il grafico giornaliero si aprirà al ribasso sotto 2,132$ con il minimo del contratto a 2,045$ come prossimo obiettivo potenziale.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'