Pubblicita'
Pubblicita'

Previsione giornaliera fondamentale del prezzo del gas naturale – Cambio di stagione causa alta volatilità

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 30, 2019, 12:41 UTC

Siamo in un momento critico dell'anno in cui la volatilità può aumentare a causa dei cambi di stagione. Con la fine della stagione di raffreddamento estiva, i trader iniziano a prepararsi per la stagione di riscaldamento invernale a partire dal 1° settembre.

Previsione giornaliera fondamentale del prezzo del gas naturale – Cambio di stagione causa alta volatilità

I future sul gas naturale sono in calo all’inizio di venerdì dopo aver registrato notevoli guadagni nelle attività legata al calore. Tuttavia, i guadagni sono stati probabilmente limitati da un calo dei prezzi del gas spot.

“La recente forza del mercato monetario ha contribuito a sostenere i future NYMEX per gran parte della settimana, ma i trader speculativi che avevano raggiunto un numero record di posizioni short all’inizio del mese sono rimasti al posto di guida anche se i prezzi cash sono scesi giovedì”, secondo quanto riportato da Natural Gas Intelligence.

Alle 09:05 GMT, i future sul gas naturale di ottobre venivano scambiati a 2,280$, in ribasso di 0,016$ o -0,70%.

I fattori del grafico tecnico e il rollover del contratto future su ottobre continuano a essere l’obiettivo principale per i trader, anche se tengono d’occhio l’uragano Dorian.

Nonostante il modello ribassista e i fondamentali, giovedì i prezzi sono saliti alle stelle dopo che le posizioni short deboli sono state brevemente coperte in modo aggressivo quando i 2,226$ non sono riusciti a mantenere la resistenza. Ciò si è verificato in parte quando sono stati violati 2,273$ e 2,278$.

I trader stanno ancora cercando di capire quale sarà il numero record di posizioni short ora che il contratto future di settembre è in scadenza.

I venditori allo scoperto aggressivi potrebbero ribaltare le posizioni nel contratto future di ottobre, sperando in un’ulteriore pressione al ribasso. Potrebbero continuare a coprire, sperando di rientrare a livelli di prezzo più favorevoli o potrebbero semplicemente riacquistare tutto prima del cambio di stagione a condizioni rialziste, che di solito iniziano intorno al 1° settembre.

Report settimanale sullo stoccaggio dell’U.S. Energy Information Administration

Il report dell’EIA di giovedì è stato ribassista sulla carta, ma ciò non ha impedito l’enorme short covering rally. L’EIA ha riportato un dato che era nella parte alta delle stime. L’EIA ha riportato un accumulo di 60 Bcf e una media quinquennale di 57 Bcf, secondo il governo.

Il gas in giacenza al 23 agosto era pari a 2.857 Bcf, 363 Bcf in più rispetto allo scorso anno e 100 Bcf al di sotto della media quinquennale.

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 29 agosto al 5 settembre, “Condizioni meteo favorevoli continueranno nelle regioni del Midwest, nord-est e medio-atlantico per via del sistema di perturbazioni, temperature più fresche e una domanda leggera. L’Occidente in Texas registrerà massime tra 90 e 100 mentre l’alta pressione spinge al rialzo domanda regionale.”

“La tempesta tropicale Dorian porterà piogge in Florida e parte del sud-est tra domenica e martedì, mentre l’alta pressione si espanderà in gran parte del paese tra martedì e mercoledì con un lieve aumento della domanda nazionale, sebbene le temperature si abbasseranno nuovamente a fine settimana.”

“Complessivamente, la domanda nazionale sarà moderata/bassa negli Stati Uniti centrali e settentrionali e alta in Occidente in Texas.”

Aggiornamento sull’uragano

L’uragano Dorian è ancora una minaccia per la Florida mentre attraversava i Caraibi, scaricando forti piogge e riducendo la domanda. Bespoke Weather Services ha dichiarato: “Per ora, Dorian rimane per lo più una minaccia in Florida tra domenica sera e lunedì, con qualsiasi impatto visto come ribassista per il mercato a causa della nuvolosità e delle interruzioni di corrente elettrica. Duke Energy ha dichiarato di aspettarsi un danno alle sue infrastrutture che potrebbe comportare interruzioni di corrente prolungate.

Previsione giornaliera

Siamo in un momento critico dell’anno in cui la volatilità può aumentare a causa dei cambi di stagione. Con la fine della stagione di raffreddamento estiva, i trader iniziano a prepararsi per la stagione di riscaldamento invernale a partire dal 1° settembre. La maggior parte delle azioni dei prezzi è probabilmente determinata da ciò che l’enorme quantità di venditori allo scoperto decide di fare con le loro posizioni. Come ho detto prima, possono continuare a spingere il mercato verso il basso, o iniziare a prendere profitti e chiudere le posizioni short. Questo può produrre raduni periodici.

Per quanto riguarda l’uragano Dorian, se rimanesse in Florida, attendi una riduzione della domanda. Se attraversasse il Golfo del Messico e si rafforzasse, rappresenterà una minaccia per la produzione di gas naturale al di fuori della Louisiana e del Texas. Questo sarebbe un evento potenzialmente rialzista.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'