Pubblicita'
Pubblicita'

Polkadot, Previsioni Crypto: La Pressione Ribassista Avvicina il Test del Supporto a 24$

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 7, 2022, 16:32 UTC

Polkadot si ritrova in calo sotto il supporto principale di 25 dollari e potrebbe adesso tentare il test del supporto successivo a 24 dollari, che si è rivelato molto solido di recente.

Polkadot prezzo

Il tentativo rialzista di Polkadot (DOT) sopra i 30 dollari non è durato a lungo. Seguendo il destino delle altre principali criptovalute, anche il progetto al decimo posto per capitalizzazione di mercato si sta trovando in queste ore a vivere un calo del -5% su base giornaliera e del -10,6% su base settimanale.

Oggi pomeriggio alle ore 16:55 il prezzo di Polkadot (DOT) si trova esattamente a 24,84 dollari, in calo sotto il supporto principale di 25 dollari e diretta probabilmente verso il test del livello successivo a 23,5 dollari.

Previsioni sul prezzo di Polkadot (DOT)

La pressione ribassista su Polkadot (DOT) non è dissimile da quella provata da numerose altre criptovalute, ma il superamento dei livelli di ritracciamento di Fibonacci del 38,2% e del 50% (quest’ultimo a quota 26 dollari) fa intendere una possibile accelerazione del trend ribassista.

In questo contesto, lo scenario bearish vede come prossimo livello di supporto quello a 24 dollari, seguito dal successivo, intermedio, di 23,5 dollari.

Un break-out ribassista sotto i 23,5 dollari potrebbe estendere il crollo di Polkadot anche verso nuovi minimi relativi da oltre 4 mesi intorno ai 20 dollari. Si ritiene però che per il breve termine le fasce di supporto sopra citate a 23,5 e 24 dollari possano riuscire a limitare i ribassi sul prezzo della criptovaluta.

Lo scenario rialzista parte dal ritorno sopra i 25 dollari

In linea generale, un recupero per il prezzo di Polkadot potrebbe già osservarsi in caso di ritorno sopra i 25 dollari, nuova imminente resistenza.

Sebbene il livello di supporto a 24 dollari potrà senz’altro contribuire a limitare i ribassi, sarà infatti solo un netto superamento dei 25 dollari a permettere a Polkadot (DOT) di riprendere rapidamente quota e tentare di invertire il trend attuale con un rialzo almeno fino alla resistenza successiva tra i 27,5 e i 28 dollari.

Da qui, nella migliore delle ipotesi per i traders bullish, il prezzo potrà tentare nuovamente di raggiungere i 30 dollari. Visto però il contesto attuale, attenzione ad eventuali rimbalzi intorno a quest’area di prezzo, causati da elevati volumi di vendita.

Riassumendo, il trend di brevissimo termine (a orizzonte settimanale) resta moderatamente ribassista, con un livello critico da monitorare a 24 dollari e un ulteriore valore tecnico a 28 dollari che segnerebbe l’inizio di un serio recupero.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'