Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Greggio: la Domanda è Prevista in Ulteriore Aumento, il Mercato Consolida

Da:
Federico Dalla Bona
Aggiornato: Oct 14, 2021, 18:02 UTC

Proiezioni aggiornate ancora al rialzo per il petrolio greggio. Ecco i prossimi obiettivi tecnici.

petrolio greggio prezzo

In questo articolo:

I prezzi del petrolio greggio quotato in dollari al Nimex stanno attraversando oggi la terza sessione consecutiva di stabilizzazione entro il range fra 79.42 e 82.18. I ripetuti cambi di tendenza messi in atto dalle quotazioni in queste ultime tre giornate possono essere interpretati in chiave di consolidamento dei nuovi territori rialzisti conquistati dal mercato. Dopo aver rotto al rialzo l’ex resistenza di lungo periodo a 76.90/77.00, infatti, i prezzi hanno già effettuato un pull-back il 7 ottobre scorso tornando provvisoriamente sotto al livello, per poi ripartire prontamente al rialzo. Questo tipo di movimento lascia presupporre la presenza di una solida base di appoggio formata dai compratori, che legittima uno scenario di ulteriore ampliamento del rincaro nel corso delle prossime 3-5 giornate. Alle ore 17:46 CET il contratto future con scadenza a novembre quota 80.70, con un modesto guadagno dello 0.32% rispetto alla chiusura di ieri.

L’India raziona il combustibile

La Coal India Ltd, società energetica a gestione statale, ha temporaneamente interrotto le aste di carbone destinate ad acquirenti non direttamente collegati alla fornitura di energia elettrica nel Paese asiatico. Il governo indiano sta riducendo in questi giorni anche le forniture che erano già state appaltate, danneggiando potenzialmente le aziende appartenenti agli altri settori produttivi. L’India è uno dei principali acquirenti mondiali di petrolio e, con la riduzione delle forniture di carbone, rischia adesso di sortire come effetto immediato un’impennata nella domanda di greggio. L’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) ha fatto sapere oggi che, a causa della crisi energetica globale, si prevede che la domanda di petrolio sia destinata a salire per l’equivalente di 500.000 barili al giorno. Come conseguenza verrebbe inevitabilmente alimentato anche un aumento dell’inflazione che a sua volta metterebbe a rischio la ripresa mondiale dall’epidemia di Covid.

Il Quadro Tecnico per il Petrolio Greggio

Su grafico intraday possiamo visualizzare l’attuale disposizione dei supporti, ossia dei punti ove – per l’analisi tecnica – si presuppone siano posizionati i compratori. Tali supporti si trovano a 80.12/80.26 ed a 78.67/78.92 e costituiranno punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di arretramenti entro la fine della settimana in corso. Sulla tenuta dei supporti poggiano proiezioni rialziste a 83.23/25 ed a 84.24/26, obiettivo principale. Al raggiungimento di quest’ultimo livello sarà necessario aggiornare l’analisi per appurare l’eventuale presenza di indicazioni di ribasso (=prese di beneficio). Il quadro tecnico descritto verrebbe accantonato e rivisto in caso di cedimento del secondo supporto, meglio se confermato da almeno una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 78.67.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'