Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio greggio e Brent Analisi fondamentale per il 29 settembre, Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 28, 2015, 21:14 UTC

Analisi e suggerimenti:  I contratti future sul greggio con scadenza a novembre si sono mossi in ribasso, toccando i 45,05$ con una perdita di 0,65$,

Petrolio greggio e Brent Analisi fondamentale per il 29 settembre, Previsioni

CRUDE-OIL-REFINERY
Analisi e suggerimenti: 

I contratti future sul greggio con scadenza a novembre si sono mossi in ribasso, toccando i 45,05$ con una perdita di 0,65$, ossia circa dell’1,42%. Il Brent è sceso di quasi l’1% ai 48,79$ al barile.

Il greggio ha risentito della pressione del calo subito dai mercati azionari globali. Nella giornata di lunedì, la maggior parte delle borse si è mossa in ribasso dopo la pubblicazione di nuovi dati che mostrano un aggravamento del rallentamento dell’economia cinese. I mercati azionari globali sono stati interessati da massicce vendite a seguito dei risultati della produzione industriale cinese, che segna un calo dei profitti nel mese di agosto pari all’8,8% rispetto allo scorso anno. Il dato evidenzia un peggioramento a fronte del declino del 2,9% registrato nel mese di luglio. Nei primi otto mesi dell’anno, i profitti sono scesi a un tasso annuo dell’1,9%.

Qualora i mercati azionari degli Stati Uniti continuassero a rompere nel corso della sessione, i prezzi del petrolio potrebbero subire un ulteriore deprezzamento. Nella giornata di oggi, i mercati sono probabilmente influenzati dai dati sulla spesa e sul reddito individuali. Tuttavia, il fattore maggiormente in grado di influire sull’andamento dei mercati potrebbe essere rappresentato dagli interventi di tre membri della Fed. Alle 8:30 EST è previsto un discorso di William C. Dudley, membro del Fomc, seguito da Charles Evans, anch’egli membro del Comitato, alle 13:30 EST e dal loro collega John Williams alle 17:00 EST.

Discorsi dal tono da falco muoveranno i rendimenti dei titoli del Tesoro degli Stati Uniti in rialzo, conseguentemente determinando un apprezzamento del dollaro. Tale esito potrebbe esercitare pressione sul mercato del greggio, denominato in dollari.

Le perdite potrebbero essere limitate grazie a un’ulteriore riduzione del numero dei pozzi di petrolio, come annunciato da Baker Hughes. Secondo le rilevazioni effettuate da questa società, nell’ultima settimana, gli impianti per l’estrazione del petrolio attivi negli Stati Uniti sono diminuiti di quattro unità, raggiungendo quota 640. Normalmente, un numero inferiore di pozzi funge da sostegno ai prezzi, poiché segnala un possibile calo della produzione futura.

Oltre ai dati sui consumi e sui redditi individuali e agli interventi dei membri della Fed, la giornata di oggi vede pochi fattori che potrebbero determinare la reazione dei trader. Pertanto, l’andamento del mercato sarà dato soprattutto dalla direzione e dalla volatilità che caratterizzeranno i mercati azionari.

Nella giornata di mercoledì, gli investitori avranno la possibilità di reagire agli ultimi dati sulle scorte, pubblicati dall’Agenzia degli Stati Uniti per l’Informazione sull’Energia. A causa dei lavori di manutenzione stagionale che interesseranno le raffinerie, la benzina potrebbe sperimentare un calo delle scorte, a fronte di un aumento delle riserve di greggio. Nella giornata di venerdì, gli investitori potranno, invece, reagire al rapporto sulle buste paga dei settori non agricoli degli Stati Uniti.

La giornata di oggi potrebbe essere distinta dal proseguimento della polarizzazione al ribasso, specialmente qualora i toni da falco degli interventi dei membri della Fed dovessero determinare un apprezzamento del dollaro.

FxEmpire realizza analisi dettagliate per ciascuna delle coppie valutarie e materia prima seguita. Le analisi fondamentali si dividono in tre parti. Realizziamo anche analisi mensili e previsioni al principio di ciascun mese. Infine, ci sono i nostri rapporti settimanali, con l’analisi dei dati e delle informazioni economiche.

 

PROGRAMMA SETTIMANALE<

Il petrolio questa settimana
Pubblicazione prevista: mercoledì, all’1:00 p.m. EST (programma)

Aggiornamento benzina e diesel
Pubblicazione prevista: lunedì, tra le 4:00 e le 5:00 p.m. EST (programma)

Rapporto settimanale sullo stato del petrolio
Pubblicazione prevista: wpsrsummary.pdf, overview.pdf e le tabelle 1-14 nei formati CSV e XLS sono pubblicati sul sito web dopo le 10:30 a.m. EST di mercoledì.

Dati economici di oggi:           

Data   Ora   Valuta   Evento   Previsto   Precedente

Lunedì, 28 settembre

5:15 ET

USD

  Intervento di Tarullo, membro del FOMC          
 

 8:30 ET

USD

  Intervento di Dudley, membro del FOMC          
   

USD

  Indice dei prezzi della spesa individuale per i consumi core Core PCE m/m    

0,1%

0,1%

 
   

USD

  Spesa individuale m/m    

0,3%

0,3%

 
   

USD

  Reddito individuale m/m    

0,4%

0,4%

 
 

10:00 ET

USD

  Vendite di case pendenti m/m    

0,4%

0,5%

 
 

13:30 ET

USD

  Intervento di Evans, membro del FOMC          
 

17:00 ET

USD

  Intervento di Williams, membro del FOMC          

 

Prossimi eventi economici di rilievo:

           Data                         Ora              Valuta                                  Evento                                                  Previsto    Precedente

Martedì, 29 settembre

8:30 ET

USD

  Bilancia commerciale – Beni    

-57,3 miliardi

-59,1 miliardi

 
 

9:00 ET

USD

  Indice composito 20 dei prezzi delle abitazioni S&P/CS a/a    

5,1%

5,0%

 
 

10:00 ET

USD

  Fiducia dei consumatori CB    

96,2

101,5

 

 

Calendario delle aste dei titoli di Stato

Data Ora Paese 

28 settembre 11:30 Germania Asta di Bubill del valore di 1,5 miliardi di Euro con scadenza  12 mesi (settembre 2016)

29 settembre 11:10 Italia Asta di BTP/CCTeu

30 settembre 11:03 Svezia Asta di titoli di Stato

1 ottobre 10:30 Spagna Asta di Bonos/Obligaciones

1 ottobre 10:50 Francia Asta di OAT

1 ottobre 11:30 Regno Unito Asta di Gilt con tasso di interesse dell’1,5% con scadenza nel 2021

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'