Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio greggio e Brent Analisi fondamentale per il 22 settembre, Previsioni

Da:
Barry Norman
Pubblicato: Sep 22, 2015, 02:11 UTC

Analisi e suggerimenti: Il greggio ha sperimentato un rimbalzo positivo di più di 1$, toccando quota 46,13, mentre il  Brent si è mosso in rialzo,

Petrolio greggio e Brent Analisi fondamentale per il 22 settembre, Previsioni

oil tuesday
Analisi e suggerimenti:

Il greggio ha sperimentato un rimbalzo positivo di più di 1$, toccando quota 46,13, mentre il  Brent si è mosso in rialzo, raggiungendo quota 48,62. Dalla giornata di lunedì, quando le quotazioni avevano toccato i 46$ al barile, i prezzi del Brent hanno recuperato circa il 7%. Parte della ripresa è stata attribuita al rinnovo, in data 16 settembre, dei contratti future da ottobre a novembre. Tuttavia, nell’aumento del Brent, la recente riduzione delle scorte di greggio degli Stati Uniti ha svolto un ruolo determinante.

Secondo gli analisti, i bassi prezzi hanno cominciato ad avere effetto sulla produzione, con le compagnie di estrazione che hanno rallentato i nuovi progetti, specialmente in America settentrionale, regione particolarmente sensibile ai costi, ove le società petrolifere hanno rapidamente reagito alla variazione dei prezzi. Negli Stati Uniti, durante la scorsa settimana, le compagnie energetiche hanno disposto la chiusura degli impianti per la terza  settimana consecutiva. Tale decisione segnala come la recente debolezza del mercato petrolifero abbia portato le società di estrazione a sospendere i piani di produzione, innescando un modesto aumento dei prezzi nella giornata di lunedì.

Secondo Goldman Sachs, “L’attuale numero di impianti attivi porterà a un conseguente calo della produzione negli Stati Uniti tra il secondo e il quarto trimestre del 2015 pari a 255000 barili al giorno, secondo il dato osservato sul sentiero orizzontale e verticale del numero di pozzi nei giacimenti di olio di scisto di Permian, Eagle Ford, Bakken e Niobrara. Ciò implica una crescita su base annua nel quarto trimestre del 2015 pari a 120000 barili al giorno, inferiore alle 125000 unità giornaliere stimate nella settimana precedente.” Per gli analisti, i prezzi bassi avranno un impatto maggiore nel lungo periodo, con i produttori in difficoltà per un taglio sufficiente dei costi. Secondo l’agenzia di consulenza per l’energia Wood Mackenzie,  “Gli operatori stanno tentando cercando di ottenere una diminuzione media dei costi del 20-30% sui progetti. I risparmi sulla catena di produzione mediante una compressione del settore dei servizi porterà a un risparmio di soltanto circa il 10-15% in media.”

Secondo Veranda Chauhan, analista per il petrolio presso Energy Aspects, “Il generale rallentamento delle economie asiatiche e, in particolare, della Cina, sta tenendo i prezzi bassi a causa della minore domanda”. Chahuan ha aggunto che la decisione della Federal Reserve della scorsa settimana sul mantenimento dei tassi invariati ha rappresentato una notizia positiva per gli importatori che utilizzano valute estere. Tuttavia, “L’incertezza su quanto avverrà nel corso dell’anno costituisce una preoccupazione per molti trader regionali.”

FxEmpire realizza analisi dettagliate per ciascuna delle coppie valutarie e materia prima seguita. Le analisi fondamentali si dividono in tre parti. Realizziamo anche analisi mensili e previsioni al principio di ciascun mese. Infine, ci sono i nostri rapporti settimanali, con l’analisi dei dati e delle informazioni economiche.

PROGRAMMA SETTIMANALE

Il petrolio questa settimana
Pubblicazione prevista: mercoledì, all’1:00 p.m. EST  (programma)

Aggiornamento benzina e diesel
Pubblicazione prevista: lunedì, tra le 4:00 e le 5:00 p.m. EST (programma)

Rapporto settimanale sullo stato del petrolio
Pubblicazione prevista: wpsrsummary.pdf, overview.pdf e le tabelle 1-14 nei formati CSV e XLS sono pubblicati sul sito web dopo le 10:30 a.m. EST di mercoledì.

Today’s economic releases:

Valuta   Evento Attuale Previsto Precedente    
    Giappone – Giornata del rispetto per le persone anziane
  EUR   IPP Germania (m/m) (agosto)  -0,5% -0,3% 0,0%    
  CAD   Vendite all’ingrosso (m/m) (luglio)   0,8% 1,3%    
  USD   Vendite di abitazioni esistenti (agosto)   5.52M 5.59M    
  USD   Vendite di case esistenti (m/m) (agosto)   -1,3% 2,0%    


 

Prossimi eventi economici di rilievo:

Martedì, 22 settembre 2015

 

Valuta                      Evento                           Attuale                       Previsto                 Precedente

                                Giappone – Festa Nazionale

AUD                         Indice dei prezzi delle abitazioni (t/t) (T2)                                         1,6%

GBP                         Tendenze degli ordinativi industriali                                                   – 1%

 

Calendario delle aste dei titoli di Stato

 

Data Ora Paese

22 settembre 10:00 Paesi Bassi Asta di titoli di Stato

22 settembre 17:30 Italia Pubblicazione dei dettagli dell’asta di CTZ/BTPei del 25 Settembre

22 settembre 19:00 Stati Uniti Asta di titoli a 2 anni

23 settembre 11:30 Germania Asta di Schatz del valore di 4 miliardi di Euro con scadenza a settembre 2017

23 settembre 16:30 Svezia Pubblicazione dei dettagli dell’asta del 30 settembre

23 settembre 19:00 Stati Uniti Asta di FRN a 2 anni

23 settembre 19:00 Stati Uniti Asta di titoli a 5 anni

24 settembre 11:00 Svezia Asta di titoli di Stato I/L

24 settembre 17:30 Italia Pubblicazione dell’asta dei BTP/CCTeu del 29 Settembre

24 settembre 19:00 Stati Uniti Asta di titoli a 7 anni

25 settembre 11:10 Italia Asta di CTZ/BTPei

28 settembre 11:30 Germania Asta di Bubill del valore di 1,5 miliardi di Euro con scadenza  12 mesi (settembre 2016)

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'